ornella.formati@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L4) |
Insegnamenti | Packaging Design Packaging design (mdi) Packaging design (mod) |
Biografia
Architetto designer, specializzata in Disegno Industriale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 1993 al 2001 collabora all’attività didattica dei corsi di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura e della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2004 al 2014 è docente a contratto presso il corso di laurea in Disegno Industriale e presso il corso di Laurea in Disegno Industriale Specialistica in "Progetto e gestione di prodotti per i distretti industriali" (Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli). Dal 2016 al 2018 è Cultore della materia presso il corso di laurea in Disegno Industriale della SUN. Dal 2014 ad oggi è docente a contratto presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli nell’ambito dei Corsi di Design e Comunicazione, Fashion Design e Illustrazione. Nell’anno accademico 2017/2018 e 2018/2019 insegna Packaging nel Seminario a crediti liberi presso l’Università Federico II nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale DBE Design for the built environment. Dal 2016 insegna Packaging nel corso di Comunicazione dello IUAD e Design III nel Corso di Interior dello IUAD. Dal 2003 al 2018 è docente del corso di Packaging nel corso di Comunicazione dell’ISD Istituto Superiore di Design. Relatrice e correlatrice di numerose tesi di laurea, molte delle quali sono state selezionate ed esposte in mostre ed eventi di design. Si occupa per le scuole della formazione del personale docente sui temi del PNSD, dei nuovi spazi dell’apprendimento e delle nuove tecnologie. Svolge attività di formazione, ricerca e consulenza per conto di Piccole e Medie Imprese, nell’ambito del design strategico occupandosi della progettazione del prodotto/servizio e della comunicazione. Si occupa in particolare di sviluppo di nuovi prodotti, analizzando e selezionando per la committenza le strategie aziendali più idonee per raggiungere e conservare una posizione competitiva sul mercato.