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Farmacologia
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti l'approccio allo studio di molecole ad azione terapeutica attraverso l'analisi del meccanismo d'azione dei farmaci sugli esseri viventi. L'insegnamento esplora l'azione dei farmaci partendo dalla singola molecola per arrivare, attraverso l'azione molecolare e cellulare, all'effetto terapeutico sull'intero organismo. Ulteriore obiettivo dell'insegnamento è illustrare il viaggio che il farmaco compie nel nostro organismo (farmacocinetica) e la relazione efficacia-tossicità. Sarà inoltre preso in esame il ruolo del doping nello sport.
1) Farmacologia generale:
ricerca e sviluppo di nuovi farmaci
farmacocinetica (assorbimanto, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci)
farmaci bioequivalenti
teorie recettoriali e studio dell'interazione farmaco-recettore
curve dose-effetto e indice terapeutico
tolleranza dei farmaci
2) Farmacologia molecolare:
meccanismo d'azione di diverse classi di farmaci a partire dai principali bersagli: enzimi (FANS), sistemi di trasporto (antidepressivi, diuretici), target intracellulari (cortisonici), recettori di membrana(benzodiazepine, antiasmatici), quali esempi.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la conoscenza dei meccanismi d'azione dei farmaci e l'abilità di interpretare correttamente il nesso tra il meccanismo molecolare e l'effetto terapeutico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento permetterà allo studente di comprendere come agiscono le principali strategie farmacologiche e le problematiche legate all’ abuso dei farmaci nello sport.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare in modo critico le strategie farmacologiche e il loro impatto sulla competizione sportiva.
Abilità di comunicare
Lo studente acquisirà padronanza del linguaggio scientifico farmacologico attraverso cui descrivere in modo appropriato quanto acquisito durante il corso.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà competenze utili per altri studi in ambito farmacologico e capacità di applicare i concetti nell'ambito della ricerca.
PROGRAMMA DEL CORSO
FARMACOLOGIA GENERALE
Concetto di farmaco, azione farmacologica e sviluppo di un farmaco.
Bersagli farmacologici; Recettori: definizione e caratteristiche
Aspetti di farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci) e farmacodinamica
Problemi nell’uso dei farmaci
Tossicità, reazioni avverse ai farmaci ed interazioni farmacologiche
FARMACI E SPORT
Definizione di doping, classificazione delle sostanze dopanti e delle metodiche del doping
Meccanismi d’azione delle sostanze dopanti, legislazione sul doping
SISTEMA NERVOSO
Introduzione al sistema nervoso (centrale e periferico) e alla neurotrasmissione
Sistema Nervoso Autonomo: agonisti/antagonisti colinergici e agonisti/antagonisti adrenergici
Farmaci attivi sul sistema nervoso: sostanze psicoattive; ansiolitici e antidepressivi
FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Farmaci antipertensivi; farmaci per l’insufficienza cardiaca; diuretici; ipolipidemizzanti; antiaggreganti e anticoagulanti
FARMACI ANTINFIAMMATORI
Processo infiammatorio acuto e cronico, meccanismo d'azione degli anti-infiammatori, indicazioni, controindicazioni, tossicità ed interazioni farmacologiche di farmaci infiammatori non steroidei e steroidei
FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA ENDOCRINO
Farmaci attivi sul sistema endocrino; farmacologia degli ormoni steroidei
FARMACI ATTIVI SULL’APPARATO RESPIRATORIO
Antiasmatici
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- Karen Whalen, Le basi della farmacologia, Zanichelli- Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana.
- Per la parte riguardante il doping: "Farmaci e Sport" di David R. Mottram
Casa Editrice Ambrosiana, Prima edizione (2005). Per approfondimenti e aggiornamenti sul doping consultare anche il sito del ministero della salute:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&tema=Prevenzione&area=antiDoping
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti sarà accertata durante le lezioni di didattica interattiva previste una volta al mese e attraverso la prova di esame.
Le lezioni di didattica interattiva permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di fare specifiche domande per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente.
La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante un colloquio orale e/o una prova scritta per verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti, nonché la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell’ambito degli argomenti trattati nel presente insegnamento, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità specifiche, tuttavia per le comprensioni degli argomenti trattati è necessario che lo studente abbia delle conoscenze di base di biochimica e fisiologia.
Prerequisiti
Per l'insegnamento di Farmacologia non sono previste propedeuticità specifiche, tuttavia per la comprensione degli argomenti trattati e per il raggiungimento degli obiettivi specifici è necessario e funzionale che lo studente abbia già acquisito delle competenze adeguate relativamente ad argomenti inerenti soprattutto la biochimica (in particolare: legami chimici, equilibrio chimico, acidi e basi) e la fisiologia. Tali competenze possono essere acquisite attraverso gli insegnamenti di Biochimica generale, Fisiologia umana, Biologia applicata, Anatomia umana. Le conoscenze pregresse di tali scienze di base renderanno maggiormente comprensibili e fruibili i numerosi contenuti di area biomedica dell'insegnamento.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 7 sezioni, ognuna delle quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva. È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione. È inoltre fortemente consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 30 ore):
- 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N 6 ore):
Ogni secondo mercoledì del mese sono previste lezioni di didattica interattiva (della durata di circa 2 ore)
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza ogni martedì mattina.