ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Elementi di fisica e biomeccanica applicata al calcio

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
FIS/07 6 prof. Nunzio Lanotte

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è introdurre i principi fondamentali della Fisica Classica ed applicarli in ambito sportivo. Il corso affronta gli argomenti fondamentali della Statica, Cinematica e della Dinamica, con cenni di Termologia e Biomeccanica.

Gli obiettivi specifici di ogni sezione sono:

  1. Acquisire familiarità con le grandezze fisiche e gli strumenti usati per misurarle;
  2. Conoscere i fondamenti della statica e dell'equilibrio dei corpi;
  3. Calcolare le grandezze relative al moto di un corpo nel piano;
  4. Conoscere l'effetto di forze e momenti sul moto dei corpi;
  5. Conoscere i concetti di lavoro, energia e potenza nelle loro varie declinazioni;
  6. Applicare i concetti appresi nei moduli precedenti al movimento del corpo umano.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • sistemi di unità di misura
  • strumenti di misura e qualità della misura
  • concetti fondamentali di cinematica dei corpi
  • concetti fondamentali di dinamica dei corpi
  • concetti di energia, lavoro, potenza e rendimento
  • concetti fondamentali di termologia e trasmissione del calore
  • concetti fondamentali di moto dei sistemi articolati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • acquisire dati relativi a una prestazione sportiva e presentarli sotto forma di tabelle e grafici
  • applicare le nozioni fondamentali apprese al moto dell’atleta e dell’attrezzo
  • comprendere e modificare il bilancio termico dell’atleta

Autonomia di giudizio

  • comprendere il significato e i limiti di una misura in campo sportivo

 

Abilità di comunicare

  • utilizzare il linguaggio scientifico appropriato alla descrizione di fenomeni fisici

 

Capacità di apprendimento

  • possedere gli strumenti fisici di base per comprendere gli argomenti trattati in corsi più avanzati

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1) Unità e strumenti di misura (0,5 CF)

· Unità di misura fondamentali e derivate

· Il Sistema Internazionale e il Sistema Imperiale

· Gli strumenti di misura

 

Modulo 2) L’equilibrio dei corpi (1 CF)

· Le forze e i momenti

· L’equilibrio dei corpi rigidi

· L’equilibrio dei liquidi

 

Modulo 3) I moti nel piano (1,5 CF)

· La velocità

· L’accelerazione

· I moti piani

 

Modulo 4) Dinamica dei corpi (1,5 CF)

· La forza centripeta

· La resistenza del mezzo

· Le forze apparenti

 

Modulo 5) Energia e potenza (1 CF)

· L’energia meccanica

· Lavoro e potenza

· La trasmissione del calore

 

Modulo 6) Elementi di biomeccanica (0,5 CF)

· Cinematica del corpo umano

· Dinamica del corpo umano

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Ruffo G., Lanotte N., Fisica: Lezioni e problemi, Vol.1 “Meccanica”, Zanichelli

Lanotte, N., La Fisica dello Sport, Zanichelli

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti,in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità orale oppure scritta, in presenza oppure a distanza via Zoom.

Prova orale:

  • un colloquio di 20 minuti circa per studente.

 

Prova scritta:

  • Test con domande a risposta multipla (durata 1 ora). Le domande comprendono esercizi e questioni di teoria.

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

 

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dal docente.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite seminari ed esercitazioni

 

Attività di autoapprendimento:

Test di autovalutazione in ingresso e in uscita

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori