< Indietro
Doping: prevenzione e controllo
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche sul significato del concetto di Doping, antidoping, tutela della salute e prevenzione. Tale processo è svolto attraverso l’apprendimento delle principali fonti del diritto internazionale e nazionale in tema di antidoping e sulla conoscenza delle norme sportive con particolare riguardo alle previsioni della Federazione Internazionale di riferimento. Particolare attenzione verrà posta al ruolo dell’allenatore e del tecnico sportivo nella comunicazione dei concetti di tutela della salute e di prevenzione nei rapporti con atleti dilettanti, i giovani atleti e gli atleti professionisti.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà conoscenze sui rischi per la salute derivanti dall’uso e abuso delle sostanze e dei metodi vietati per doping dai regolamenti sportivi e dalle leggi dello stato italiano. Apprenderà i regolamenti e le leggi in materia di doping, le modalità di controllo, gli obblighi degli atleti e le modalità di applicazione delle sanzioni per la violazione dei regolamenti sportivi nazionali e internazionali da parte di atleti tecnici, dirigenti e personale dello staff sanitario. Lo studente, inoltre, acquisirà nozioni sulle problematiche connesse all’uso e abuso di farmaci non vietati per doping e sull’utilizzo degli integratori alimentari con riferimento ai rischi per la salute e ai rischi di esposizione a sanzioni per un uso scorretto o incongruo.
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare la conoscenza delle fonti dei regolamenti sportivi nazionali e internazionali e delle caratteristiche delle classi di sostanze e metodi classificati come doping applicabili alle reali esigenze che il tecnico sportivo si trova a dover affrontare nell’ambito della sua professione
Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di una capacità di distinzione chiara tra le pratiche vietate e quelle consentite anche e soprattutto per la tutela della salute dell’atleta e per la regolarità del risultato sportivo.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve dimostrare capacità di comprensione del linguaggio tecnico proprio della materia e buone capacità di comunicazione.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.
PROGRAMMA DEL CORSO
Programma
Le fonti del diritto internazionale in materia di doping
Le fonti del diritto nazionale in materia di doping
L’organizzazione nazionale antidoping
La Lista e L’esenzione ai fini terapeutici
I controlli antidoping,
il Registered Testing Pool (RTP), l’obbligo di reperibilità (whereabouts) e l’esecuzione del controllo antidoping.
Principali effetti delle sostanze vietate per doping
La medicalizzazione dell’atleta
Indicazioni, limiti e rischi nell’uso dei principali integratori alimentari nella pratica sportiva e in età giovanile
Modalità di svolgimento del controllo antidoping a livello nazionale e internazionale
Nuova lista WADA 2023
Il controllo antidoping modalità
I laboratori antidoping e le autorità competenti
La figura dell’ispettore antidoping e collaboratori
Modulistica
Prelievo delle urine
Prelievo del sangue
Appendice G, trasporto e Data logger
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Wada – Codice Mondiale Antidoping - prohibited_list_
UEFA – Guida alla Lista Wada delle sostanze Vietate ed Esenzioni a Fini terapeutici
UEFA GUIDA ANTIDOPING PER I GIOCATORI
NADO ITALIA – Norme Sportive Antidoping
Legge n. 376/2000 e succ. mod. e integrazioni
Ministero della Salute – l’utilizzo Illecito dei farmaci nell’attività Sportiva – Manuale sui rischi per la salute.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità d’esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.
Prova scritta:
- n. 30 domande a risposta multipla un’ora tempo per completare la prova;
- l’esito finale è il risultato della sommatoria dei voti conseguiti nelle domande a risposta multipla (da 0 a 30 punti)
Prova orale:
- un colloquio individuale per studente anche con interazione in piccoli gruppi al fine di valutare anche la capacità di intervento critico sull’argomento trattato in relazione alla comprensione della corretta applicazione delle norme.
Eventuali propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti e modalità di raccordo con altri insegnamenti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso
Il corso si articola in due moduli di videolezioni
I contenuti delle videolezioni sono parte integrante e fondamentale del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione delle fonti indicate dai docenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
- n. 26 lezioni frontali, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- slides sempre disponibili in piattaforma didattica
- Normativa nazionale e internazionale sempre disponibile in piattaforma
Attività didattica interattiva (6 ore):
- ricevimento studenti
- approfondimenti in aula virtuale proposti in modalità sincrona e pubblicati in piattaforma
- approfondimento e confronto con gli studenti
- attività come relatore delle tesi di laurea
L'articolazione tra DE e DI è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi dei moduli.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.