ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

CALCIO: regole, tecnica, storia e management (smc)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/02 12 Prof. Fabio Giuseppe Poli

Obiettivi Formativi:

L’insegnamento propone agli studenti del terzo anno una prospettiva unica e completa dello sport più praticato e più seguito d’Italia e non solo: il calcio, nel contesto del Corso di studi della facoltà di Scienze delle attività Motorie e Sportive.

L’insegnamento si propone come di far comprendere allo studente il valore sociale, economico, giuridico, regolamentare e, naturalmente, sportivo del calcio, attraverso l’analisi degli aspetti principali dalle differenti angolazioni.

In questa ottica l’insegnamento [unico in Italia e non solo], coinvolge operativamente nello svolgimento delle lezioni varie professionalità, in rappresentanza delle differenti anime del calcio: dalle Leghe al mondo delle “componenti tecniche”; dai calciatori agli arbitri, passando per gli allenatori.

Obiettivo dell’insegnamento è avvicinare lo studente alla comprensione di un mondo sportivo estremamente complesso, composto da anime estremamente differenti tra loro, che sottostanno ad ordinamenti e regole diverse, pur trovandosi ad operare nella stessa area sportiva.

 

Programma:

  1. Marketing sportivo e calcio
  2. Cos'è il Calcio
  3. La Lega e la società
  4. La sponsorizzarione di maglia
  5. La Serie A
  6. Ordinamento sportivo
  7. Professionisti e Dilettanti
  8. Diritto sportivo (legge 81 del '91)
  9. L' impatto sociale del calcio
  10. L'impatto sociale del Calcio nel territorio.
  11. Sponsorizzazione e calcio
  12. Storia della sponsorizzazione del Calcio.
  13. Rapporto calcio e comunicazione
  14. La comunicazione applicata al Calcio.
  15. Il sistema sportivo
  16. FIGC, CONI, AIC.
  17. La LEGA di Serie B
  18. Attività, funzioni, ruolo Lega B.
  19. La LEGA PRO
  20. Attività, funzioni, ruolo Lega Pro.
  21. L’AIAC – Associazione Italiana allenatori Calcio
  22. Attività, funzioni, ruolo AIAC.
  23. L’AIA – Associazione Italiana Arbitri
  24. Attività, funzioni, ruolo AIA.
  25. La Juventus
  26. Le esperienze del Club e lo Stadio.
  27. Tecniche e metodologie del calcio professionistico
  28. L’allenamento nel settore giovanile
  29. Il valore e la gestione del settore giovanile per una società di vertice
  30. Rapporto tra calcio e criminalità
  31. Calcio e Etica, il calcio scommesse.

 

Testi consigliati:

Dispense.

 

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado comprendere appieno il valore e l’impatto generato dal “fenomeno calcistico” in Italia.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico nonché una visione d’insieme efficiente ed esaustiva.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio specifico della materia e buone capacità di comunicazione.

Capacità di apprendimento (learning skills)

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Le modalità di accertamento prevedono l'esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza, il superamento prevede che lo studente dimostri di aver acquisito le competenze relative alle materie approfondite nel corso del percorso didattico.

 

Come si svolge l’esame:

Esecuzione di una prova scritta e/o orale.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori