ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Benefici dell'esercizio fisico sull'apparato cardiocircolatorio (sms)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
M-EDF/01 4 prof. Maurizio Volterrani
prof. Giuseppe Caminiti

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso ha come scopo principale quello di fornire agli studenti una esaustiva conoscenza su quale sia l’attuale ruolo dell’esercizio fisico nell’ambito della prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria.  Verrà pertanto illustrata l’efficacia del training fisico nel  contenere i fattori di rischio cardiovascolari come ipertensione, dislipidemia e sindrome metabolica; verranno descritti i  programmi di esercizio e le modalità di training fisico più idonee nei soggetti con rischio cardiovascolare medio/alto e/o in quelli che hanno già sviluppato patologie cardiovascolari; verranno definiti gli obiettivi che vengono perseguiti in questi soggetti tramite l’esercizio fisico in rapporto alle diverse condizioni cliniche e gravità delle patologie. Al fine di perseguire tali obiettivi il corso definirà le principali patologie cardiologiche, sottolineerà i meccanismi molecolari e fisiopatologici attraverso cui l’esercizio fisico esercita i suoi effetti benefici, e delineerà quali ricadute ha training regolare ha sulla storia naturale delle malattie cardiovascolari. UIteriore obiettivo del corso è quello di definire la riabilitazione cardiologica; descriverne i diversi livelli di intervento nei soggetti cardiopatici; individuarne gli obiettivi a medio e lungo termine.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina        e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di trasferire le conoscenze acquisite con il presente corso, in ambito scientifico oltre che in sede extra-universitaria e nel mondo del lavoro. In questo caso l’obiettivo è di contribuire a far maturare il concetto di esercizio fisico come mezzo di promozione della salute, utile a contenere la progressione delle malattie cardiovascolari.  Gli studenti dovranno pertanto essere in grado di applicare programmi di esercizio specifici in rapporto al profilo di rischio dei soggetti allenati avendo ben chiari obiettivi a medio e lungo termine di ogni programma di training.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà acquisire sufficiente conoscenza della materia durante il corso e da tale conoscenza dovrà scaturire una buona autonomia di giudizio critico in materia di training fisico applicato a soggetti a rischio di patologie cardiovascolari o con condizioni patologiche già in atto

 

Abilità di comunicare

Lo studente deve dimostrare buona sintonia col linguaggio medico e buone capacità di comunicazione.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno essere in grado di trasferire le nozioni apprese dal corso, nel proprio ambito lavorativo extra-universitario

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Sezione 1:

 

Sezione 2:

 

Sezione 3:

 

Sezione 4:

 

 

 

 

Testi consigliati

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/ o orale.

Prova scritta

  • Trentuno  domande a risposta multipla ed una singola risposta esatta

 

Prova orale

  • Colloquio della durata di circa 20 minuti per studente

 

 

Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si compone di quattro sezioni; ogni sezione comprende un numero variabile, da quattro a sei, videolezioni

Il contenuto delle videolezioni costituisce il programma d’esame. Per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (20 ore):

  • n. 20 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
  • slides sempre disponibili in piattaforma didattica

 

 

Attività didattica interattiva (4 ore):

  • Approfondimenti interattivi in aula virtuale della durata di 60 minuti, svolti in modalità sincrona
  • Approfondimenti e confronto con gli studenti tramite la piattaforma didattica

 

 

Attività di autoapprendimento:

Non è previsto test di autovalutazione

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

I docenti sono sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti sono disponibili ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori