< Indietro
Teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva ed adulta
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato al conseguimento, da parte degli studenti:
- della conoscenza dei principi teorici, metodologici e tecnici fondamentali della motricità umana nel periodo dell’età evolutiva e adulta;
- della padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;
- di una formazione psicopedagogica di base sulle diverse fasi dell’età evolutiva e dell’età adulta;
- di conoscenze riguardo la progettazione e l’organizzazione di un’unità didattica allenante.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente deve conoscere gli aspetti teorici, metodologici, applicativi e sperimentali delle attività motorie in età evolutiva ed adulta con particolare riferimento alle caratteristiche proprie delle fasce di età.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente deve possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione, gestione e valutazione di attività motorie a carattere didattico- educativo e sportivo, valutabili attraverso la realizzazione delle relazioni (piani di lezione) sopra menzionati.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente, attraverso la stesura del piano di lezione, potrà verificare la coerenza e l'adeguatezza degli obiettivi didattici. Inoltre, con l’utilizzo delle conoscenze di base dell’allenamento, potrà programmare e somministrare le attività motorie educativo–didattiche in relazione alle caratteristiche dei soggetti.
- competenza didattica: corretto uso delle abilità didattiche nella scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione alla loro adeguatezza sia verso gli obiettivi di apprendimento che verso i soggetti di riferimento;
- competenza disciplinare: uso appropriato delle conoscenze disciplinari in relazione alla programmazione delle attività, all’organizzazione delle singole sedute o lezioni, agli obiettivi da perseguire.
- competenza operativa: uso corretto della flessibilità educativa come abilità di adeguarsi alle situazioni diverse e dinamiche che si possono presentare nelle attività con individui giovani e meno giovani.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve possedere capacità di attuare un corretto lessico delle scienze motorie e sportive manifestando competenze comunicative adattate a differenti situazioni comportamentali e nei contesti educativi e sportivi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’allenamento sportivo nelle diverse fasce di età, dall’età evolutiva a quella adulta.
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO ETÀ EVOLUTIVA
L’età evolutiva
- Fasce d’età e caratteristiche
- Fasi sensibili
La personalità, lo sviluppo socio affettivo
- Aspetti pedagogici dell’attività motoria nell’età evolutiva.
Sviluppo motorio
- Capacità senso percettive
- Schema corporeo, schema motorio, schema posturale
- Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative (generali e speciali), mobilità articolare
- Abilità motorie (open-closed skill) e prestazioni motorie
Applicazioni pratiche: il gioco
- Gioco /esercizio
- Proposte didattiche
Cenni metodologia dell’insegnamento
Il metodo PSICOM
MODULO ETÀ ADULTA
L’età adulta ed anziana
- Fasce d’età e caratteristiche
- La ginnastica per adulti
Il movimento umano
- Organizzazione della muscolatura
- Prerequisiti strutturali e funzionali del movimento
Terminologia dell’educazione fisica
- Assi e piani
- Atteggiamenti del corpo, del busto, degli arti, combinati
- Attitudini di appoggio, di sospensione, di volo, neutra
- Posizioni del corpo, del capo, del busto, delle spalle, delle braccia, delle avambraccia, delle mani, della dita, delle gambe, dei piedi
- Principali movimenti
- Prese
- Impugnature
- Passo
- Gli attrezzi, codificati e non codificati, piccoli e grandi attrezzi
- Esercizi codificati e di riporto
- Descrivere un esercizio ginnico
Comportamento dell’istruttore/allenatore
Cenni sulle caratteristiche degli attrezzi
La Valutazione
- Concetti di base sui principi di verifica e valutazione
- I test motori
La progettazione e l’organizzazione di un’unità didattica: fase preparatoria, principale, conclusiva. La verifica del lavoro svolto.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- Bellucci, Cilia, Padua, Pantanella, Panzarino. “La terminologia tecnica del movimento umano”. Calzetti Mariucci Editore. 2023
- Weineck J., “L’allenamento ottimale”, Calzetti Mariucci, Perugia, 2001.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.
Le modalità di prove scritte possono essere strutturate, non strutturate o miste
Prova scritta strutturata:
-30 domande (scelta multipla, vero o falso)
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0
Prova scritta non strutturata
-6 domande aperte
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 5
Prova scritta strutturata/ non strutturata:
- 15 domande (scelta multipla, vero o falso)
- 3 domande aperte
La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.
Propedeuticità
Non previste
Prerequisiti
Si consiglia di sostenere l’esame in oggetto dopo aver svolto teoria del movimento umano (primo anno) e TTD sport individuali e di squadra (secondo anno)
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa (40 ore):
- Videolezioni della durata di 30 minuti, sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- Attività in presenza nelle sedi universitarie (circa 16 ore in ciascuna sede)
Attività didattica interattiva (8 Ore):
- Forum di approfondimento tematici
- Aule virtuali programmate
- Lavori di gruppo nelle lezioni in presenza
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.
Attività di autoapprendimento:
- un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
- Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.
L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica con il docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.