< Indietro
Teoria tecnica e didattica dell'attività motoria adattata
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi:
L’attività motoria sportiva adattata è rivolta alle persone diversamente abili. L’obiettivo del presente corso è lo studio e l’analisi dell’attività fisica da poter affrontare con le persone disabili. Questo corso presenta come è necessario e doveroso intervenire attraverso un lavoro di equipe psico-medico-pedagogico. È nostro compito attuare una tecnica di insegnamento adeguata alle caratteristiche bio-psicologiche di ciascuna persona disabile.
L’attività motoria deve essere guidata dal principio armonizzatore di stimolare lo sviluppo di tutta la muscolatura, anche se ne va garantito uno maggiore ai muscoli più lungamente ed intensivamente attivati. Oltre al potenziamento strettamente muscolare, l’attività motoria sportiva agisce sulla sfera nervosa, tendendo a migliorare il sinergismo tra le diverse contrazioni muscolari e ad eliminare l’intervento dei gruppi muscolari non utili all’esecuzione di un determinato movimento. Questo risultato si raggiunge con la ripetizione sistematica di esercizi tipici di potenziamento, di abilità e di destrezza che portano alla specializzazione dei settori muscolari, preposti ad un dato e specifico movimento, ma soprattutto se si riconosce al “movimento” la sua capacità polivalente ed il profondo significato educativo di una qualunque attività sportiva anche se praticata da persone con abilità diverse. Per quanto concerne lo sport agonistico per gli atleti disabili, l’attività sportiva è organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e comprende l’avviamento allo sport, l’attività promozionale, l’attività agonistica e l’attività paralimpica.
Suddette attività riguardano le diverse tipologie di handicap: fisici, intellettivi e sensoriali.
Sono inoltre presentate tutte le attività che il CIP ha promosso e promuove nelle scuole a seguito dell’accordo con il MIUR per l’integrazione degli alunni diversamente abili.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
acquisizione di un linguaggio preciso e consono alla disciplina di ciascun insegnamento del corso di studi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
gli allievi dovranno dimostrare con la prova d’esame orale o scritta di conoscere l’attività motoria adattata
Autonomia di giudizio
gli allievi dovranno essere in grado di discernere le varie tipologie di disabilità e saper scegliere le esercitazioni pratiche e l’attività sportiva più consone a ognuna di esse
Abilità di comunicare
gli allievi dovranno essere in grado di scegliere il linguaggio più appropriato alla materia, evitando vocaboli discriminatori e non consoni
Capacità di apprendimento
gli allievi dovranno dimostrare con la prova d’esame orale o scritta di conoscere l’attività motoria adattata
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO1: Disabilità e suo rapporto con la scuola (introduzione al corso di studi, introduzione e cause della disabilità, la disabilità nelle scuole, regole per lo sport integrato, piano di offerta formativa)
MODULO2: tipi di invalidità e normative riguardanti (normative sulla disabilità, differenza tra minorazione, disabilità ed handicap, tipi di invalidità, lessico differenziale, apprendimento e tecnica sportiva)
MODULO3: apprendimento motorio (modello tassonomico di Bloom, crescita psicomotoria, coordinazione oculo manuale, organizzazione spazio temporale)
MODULO4: sindrome di Down e interventi educativi motori (sindrome di Down: cause ed interventi educativo-motori precoci, valutazione delle capacità motorie di base nelle persone Down e non, esercizi per i bambini affetti da sindrome di Down)
MODULO5: sindrome autistica e interventi educativi motori (sindrome autistica: cause ed interventi educativo-motori precoci)
MODULO6: sordità e interventi educativi motori (sordità: cause ed interventi educativo-motori)
MODULO7: Sport adattati per persone amputate (attività fisica e sport adattati per persone amputate)
MODULO8: CIP e del suo rapporto con il MIUR (cenni storici e organizzazione del CIP, CIP e scuola)
MODULO9: sport paralimpici (atletica leggera, basket in carrozzina, nuoto e boccia)
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
CANDIDO CANNAVO’, E li chiamano disabili, Rizzoli Editore
CLAUDIO ARRIGONI, Paralimpici. Lo sport per disabili:storie, discipline, personaggi, Hoepli Editore
MARCO TRABENI, LUCA AID, L’attività fisica adattata per i Disabili, Libreria dello Sport Editore
LOUIS PICQ, PIERRE VAYER, Educazione psicomotoria e ritardo mentale, Armando Editore
JAMES RUSSEL, Attività graduate per bambini con difficoltà motorie, Armando Editore
JEAN LE BOULCH, Educare con il movimento. Esercizi di psicocinetica per ragazzi da 5 a 12 anni, Armando Editore
SOFIA CIAPPINA, ALDO NIGRO, La psicomotricità nell’apprendimento, Magi Edizioni
L. TRISCIUZZI, C. FRATINI, M.A. GALANTI, Introduzione alla pedagogia speciali, edizioni Laterza
ROBERT J. STERNBERG, LOUISE SPEAR-SWERLING, Le tre intelligenze, edizioni Erickson
È possibile consultare liberamente i seguenti siti:
http://www.armando.it/Default.aspx
http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
scritta o orale, a seconda delle esigenze del momento. Il docente si riserva di poter effettuare l’esame in modalità scritta e orale.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola su sei sezioni corrispondenti ai principali argomenti dell’insegnamento. In esse sono contemplati i contenuti della disciplina. Le sezioni non hanno una sequenza strettamente vincolante anche se una è consigliabile seguire l’ordine di predisposizione, specie nelle prime sezioni.
Per ciascuna sezione sono disponibili delle lezioni sotto forma di "presentazione di diapositive”
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
- 14 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (6 ore):
- approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 min, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
Attività di autoapprendimento:
non sono previsti test di autovalutazione
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.