ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Teoria, Tecnica e Didattica del Calcio

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/02 10 Prof. Giancarlo Camolese

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso prevede come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e formative, utili allo sviluppo dei principi tecnici e tattici del gioco del calcio. Verranno proposte lezioni che stimoleranno una visione diversificata del mondo del calcio e del ruolo dell’allenatore-istruttore per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quale quello educativo/scolastico e motorio/sportivo per le diverse fasce d’età. Saranno programmate lezioni Interattive per favorire la comprensione e l’approfondimento degli argomenti trattati

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali legati all’insegnamento in ambito scolastico e sportivo, con particolare riferimento alle diverse fasce d’età.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali legati all’insegnamento in ambito scolastico e sportivo, con particolare riferimento alle diverse fasce d’età.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare le conoscenze apprese in contesti pratici

 

 

 

Autonomia di giudizio

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di capacità di osservazione e di identificazione e correzioni degli errori.

 

 

Abilità di comunicare

Lo studente deve dimostrare buone capacità di comunicazione differenziando ed utilizzando anche aspetti non verbali applicabili a diverse fasce d’età.

 

 

Capacità di apprendimento

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario, per le diverse fasce di età e in ambiti differenti.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Gioco del Calcio nel contesto sportivo italiano, caratteristiche e peculiarità. Cenni storici sulla nascita e sulla sua evoluzione, dai materiali agli aspetti regolamentari; organizzazione del calcio, strutture centrali e periferiche con particolare riferimento all’organizzazione della FIGC. Ruolo dell’allenatore – istruttore, competenze in riferimento alle fasce d’età, criticità organizzative e di relazioni interne ed esterne all’ambiente di lavoro. Progettare un piano annuale di lavoro, costruire una seduta di allenamento, una esercitazione, scegliere gli obiettivi e i mezzi di allenamento tecnico- tattici. La scuola Calcio, i giochi di accoglienza. I fondamentali tecnici del gioco, il loro apprendimento in situazioni facilitate e complesse, lo sviluppo del pensiero tattico individuale e collettivo. Giocare insieme, collaborare, sviluppare situazioni offensive e difensive. La match analysis come strumento per l’osservazione e il miglioramento individuale e collettivo. I ruoli e le funzioni con particolare attenzione al Portiere. Il Calcio a 5 un movimento in crescita, tecnica e tattica specifica, propedeutica al Calcio a 11.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

“Storia D’Italia del Calcio e della Nazionale“ Mauro Grimaldi Lab DFG

 

“Guida Tecnica per le Scuole di Calcio“ F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico

 

Attilio Sorbi “La Tecnica Calcistica Insegnare i fondamentali” Ed. Correre

 

Mauro Grimaldi “Storia d’Italia del Calcio e della Nazionale” labDFG

 

C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci, “Joy of Moving“ Ed. calzetti e Mariucci

 

E. Bulgarelli, A. Iori “Settori Giovanili D’Europa“ Ed. Correre

 

R. Menichelli “Io Calcio a 5“ Roberto Menichelli Ed. Correre

 

P. Dietschy “Storia del Calcio“ Ed. Paginauno

 

Jurgen Weinek “L’allenamento ottimale“ Calzetti e Mariucci

 

Jorge Valdano “Il sogno di futbolandia“ Mondadori

Gabriele Manu-Marco Scialanga "Football tra storia e leggenda. Dalle origini al calcio moderno" BradipoLibri

Gianni Brera "Storia critica del calcio italiano" Baldini&Castoldi

 

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.

Lo studente dovrà presentare 15 giorni prima dell’appello un Project word che servirà per l’ammissione all’esame. Sono esentati dal presentare il lavoro gli Studenti in possesso di abilitazione FIGC al ruolo di allenatore

 

Prova orale:

  • un colloquio di un 20 minuti circa per studente. Piattaforma Zoom fino al termine dell’emergenza COVID

 

Prova Scritta: Al termine dell’emergenza COVID l’esame tornerà in presenza mediante questionario a risposta multipla

  • n. 16 domande a risposta multipla e n. 2 domande a risposta aperta, un’ora tempo per completare la prova;
  • l’esito finale è il risultato della sommatoria dei voti conseguiti nelle domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta) e nelle domande a risposta aperta (da 0 a 2 punti). La valutazione del Project Word potrà variare da 0-10 punti

 

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

 

Prerequisiti

Non sono previste prerequisiti

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

 

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N. 50):

  • n. 44 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N. 10)

  • Nel corso dell’anno accademico saranno proposte lezioni interattive di approfondimento e eventuali aggiornamenti degli argomenti presenti nel Corso. Slide e Video sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività di autoapprendimento

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori