< Indietro
Teoria Tecnica e Didattica degli sport individuali e di squadra
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede la conoscenza e l’acquisizione delle competenze tecnico-tattiche relative alle caratteristiche delle attività individuali (Nuoto, Atletica Leggera) e di gruppo (Calcio, Pallavolo), stimolando lo studente a sviluppare le conoscenze relative, abilità motorie e cognitive, competenze didattiche relative ad attività motorie e sportive, individuali e di gruppo.
Far conoscere allo studente il modello di prestazione specifico di ciascuna disciplina considerata; i mezzi, i metodi e gli ausili necessari per sviluppare una progressione didattica di avviamento alle singole discipline; gli errori più comuni e le esercitazioni per la loro correzione; l’insieme delle capacità motorie condizionanti la prestazione tenendo presenti le caratteristiche fisiche, psichiche, tecniche e tattiche del singolo individuo e della disciplina.
Saranno acquisite competenze di tipo tecnico-didattico necessarie alla preparazione di base delle discipline sportive ed assumere un comportamento adeguato alla situazione con la possibilità di un rendimento sempre più elevato.
Lo studente dovrà saper individuare e descrivere dettagliatamente il modello di prestazione delle specialità trattate nel corso e, mediante l’analisi della situazione di gara, essere capace di definire il modello di prestazione anche delle specialità non trattate. Inoltre si porrà attenzione all’introduzione delle tecniche specifiche, mettendo in risalto il valore formativo e i corrispondenti contenuti didattici ed applicativi degli ambiti amatoriale ed agonistico.
Risultati di apprendimento attesi
In linea con i descrittori europei, in sede di esame, lo studente al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente deve conoscere gli aspetti teorici, metodologici, applicativi e sperimentali degli sport individuali e di squadra con particolare riferimento alle caratteristiche proprie delle fasce di età.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente deve possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione, gestione e valutazione di attività motorie a carattere didattico-educativo e sportivo, valutabili attraverso la realizzazione delle relazioni (unità didattica).
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente, attraverso la stesura dell’unità didattica, potrà verificare la coerenza e l'adeguatezza degli obiettivi didattici. Inoltre, con l’utilizzo delle conoscenze di base dell’allenamento degli sport individuali e di squadra potrà programmare e somministrare le attività motorie in relazione alle caratteristiche dei soggetti.
- competenza didattica: corretto uso delle abilità didattiche nella scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione alla loro adeguatezza sia verso gli obiettivi di apprendimento che verso i soggetti di riferimento;
- competenza disciplinare: uso appropriato delle conoscenze disciplinari in relazione alla programmazione delle attività, all’organizzazione delle singole sedute o lezioni, agli obiettivi da perseguire.
- competenza operativa: uso corretto della flessibilità educativa come abilità di adeguarsi alle situazioni diverse e dinamiche che si possono presentare nelle attività con individui giovani e meno giovani.
- Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve possedere capacità di attuare un corretto lessico delle scienze motorie e sportive manifestando competenze comunicative adattate a differenti situazioni comportamentali e nei contesti educativi e sportivi.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’allenamento sportivo nelle diverse fasce di età, dall’età evolutiva a quella adulta.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1 - Aspetti generali degli Sport di Squadra e Individuali
Modulo 2 - Calcio
- Strategia e tattica
- Regolamento e modello di prestazione
- Prestazione tecnica del giovane calciatore
- Capacità coordinative e calcio
- Le abilità tecniche
- Processi cognitivi e abilità tattiche
- Capacità condizionali e calcio
Modulo 3 – Pallavolo
- Premesse Generali-Impostazione Metodologica
- Il Metodo Analogico-Simbolico
- Valutazione- H. rete-Pallone
- Il Palleggio
- Il bagher
- La Battuta
- Il Colpo d’attacco
- Il Muro
- I Sistemi di gioco della Pallavolo dagli 11 ai 14 anni
- Lezione Tipo
Modulo 4 – Atletica leggera
- Introduzione all’atletica leggera
- Tecnica e didattica della corsa in piano e con ostacoli
- Tecnica e didattica del salti (salto in lungo e alto)
- Tecnica e didattica dei lanci (peso e giavellotto)
Modulo 5 – Nuoto
- Le distanze di gara
- Tecniche e stili di nuotata
- Tecniche delle partenze e delle virata
- I regolamenti tecnici
- Attività didattiche per i principianti
- La programmazione annuale del nuotatore
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Modulo calcio
- D’Ottavio S.: Prestazione del giovane calciatore. Società Stampa Sportiva. 2003
- D’Ottavio S.: Guida tecnica per le scuole calcio. Figc. Settore Giovanile e Scolastico. 2006.
- D’Ottavio S.: Linee guida per lo sviluppo del pensiero tattico nella categoria esordienti + dvd. Calzetti e Mariucci, 2008
Modulo pallavolo
- C. Pittera, P. Pedata, P. Ligas, P. Pasqualoni. Il Minivolley: fondamenti scientifici e metodologia applicativa Calzetti Mariucci Editori 2008
- C. Pittera, P.Pasqualoni, P. Pedata Dentro il movimento 2: Pallavolo dagli 11 ai 14 anni FIPAV 2010 Calzetti Mariucci Editori
Modulo atletica leggera
- Il manuale dell'allenatore di atletica Leggera – Prima, seconda e terza parte
Modulo nuoto
- La scuola nuoto federale. Organizzazione, Obiettivi, Livelli, Modelli didattici. Settore Istruzione Tecnica della FIN. Autori Vari.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite la realizzazione di un elaborato (unità didattica) relativamente ad una unità didattica specifica per le discipline sportive trattate nei laboratori pratici propedeutica alla prova prova orale/scritta strutturata. Successivamente si svolgerà la prova orale/scritta strutturata con quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
è richiesta una pregressa conoscenza della teoria e metodologia dell’allenamento
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 5 sezioni, ognuno delle quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva, e una sessione di lezioni in presenza/online relativamente ad ogni modulo del corso, calcio, pallavolo, nuoto e atletica leggera.
È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (50 ore):
- 28 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- sempre disponibili in piattaforma.
- Slides sempre disponibili in piattaforma.
- Link a video didattici presenti sul web.
Attività didattica interattiva (10 ore):
- 6 approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 min, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
- Creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
- Svolgimento di almeno un intervento nei forum tematici proposti dal docente
- Test a domande aperte da svolgersi una sola volta in un tempo massimo di 30 minuti
L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU così ripartite: DE (5 ore) e DI (1 ore).
Attività di autoapprendimento:
- 2 test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni sezione
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.