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Photography Design
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
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Docente
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L-ART/06 |
3 |
prof.
Luca
Rossini
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INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per rapportarsi con la produzione di immagini fotografiche dedicate alla moda e al design. L’identità tecnica della fotografia sarà compresa nelle sue basi fisico-ottiche, mentre l’efficacia delle immagini fotografiche sarà analizzata dal punto di vista compositivo e da quello percettivo. Si tradurrà il complesso rapporto tra osservatore e fotografia nelle chiavi di espressione che interessano la moda ed il design. Infine, si comprenderà come analizzare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e design, interpretandone gli intenti stilistici, gli spunti compositivi ed il lessico fotografico.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative all’identità tecnica della fotografia, agli aspetti compositivi dell’immagine e alle componenti percettive che regolano la “lettura” di una fotografia. Lo studente dovrà altresì conoscere le declinazioni principali delle correnti fotografiche nella moda e nel design. Infine, lo studente dovrà essere in grado di analizzare ed interpretare compiutamente un editoriale o una campagna fotografica di moda e di design.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere tra loro diversi apparecchi fotografici, identificandone gli elementi obbligatoriamente comuni e quelli invece variabili come forma e funzione. Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli aspetti compositivi di un’immagine e di identificarne le componenti con maggiore impatto percettivo. Lo studente dovrà riconoscere in un servizio fotografico di moda o di design gli intenti comunicativi del fotografo a partire dallo stile di scatto utilizzato. Infine lo studente dovrà saper decodificare un servizio in modo da interpretarlo in tutte le sue componenti.
Abilità di giudizio
Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare l’intero progetto fotografico che si cela dietro ogni servizio di fotografia di moda o di design, riconoscendone gli intenti comunicativi, lo stile di scatto, le scelte tecniche e compositive, e valutando l’impatto percettivo sull’osservatore.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza di linguaggio e la conoscenza metodologica necessarie per comunicare un progetto fotografico completo, ossia che includa non solo gli aspetti comunicativi, ma che introduca anche quelli tecnici, compositivi e stilistici.
Capacità di apprendimento
Il corso intende offrire allo studente delle basi solide di conoscenza tecnica e compositiva della fotografia, dalle quali lo studente sarà in grado di affrontare successivi studi pratici riguardanti la tecnica fotografica. Il corso intende altresì offrire allo studente un’introduzione alle componenti percettive della lettura di un’immagine, che possano fungere da base per successivi studi mirati nella neuroestetica e nella comprensione degli elementi che giocano i ruoli principali, per lo più a livello inconscio, nella costruzione di un’esperienza visiva da parte dell’osservatore.
PROGRAMMA DEL CORSO
L’identità tecnica e fisica della fotografia:
- La camera oscura
- Focali e prospettive
- Profondità di campo
- L’apparecchio fotografico
La composizione in fotografia:
- Suddividere la scena, posizionare il soggetto, leggi della Gestalt
- Equilibrio, tensione dinamica, elementi grafici
- Elementi fotografici, la figura umana
- Luce, colore, profondità
Biologia della risposta visiva dell’osservatore all’arte:
- Percezione e ambiguità
- Percezione della tridimensionalità e del colore
La fotografia di moda e design tra arte e comunicazione:
- La fotografia come recupero della memoria applicata alla moda
- La fotografia come pubblicità del privato applicata alla moda
- La fotografia come citazionismo filmico
- La fotografia come teatro fantastico
Analizzare e interpretare un servizio fotografico:
- Introduzione all’elaborato
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Federica Muzzarelli, “L’immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, 2009.
Filippo M. Nicoletti, “L’immagine progettata: Storia del rapporto tra fotografia e design”, 40due Edizioni, 2015.
Michael Freeman, “L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale”, Logos, 2017.
Eric R. Kandel, “L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni”, Raffaello Cortina Editore, 2012.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Attraverso la produzione di un elaborato, propedeutico allo svolgimento dell’esame, lo studente avrà modo di mettere in uso tutte le nozioni apprese nel corso, in particolare quelle inerenti all’interpretazione stilistica e contenutistica di un editoriale o di una campagna fotografica, oltre che degli intenti compositivi del fotografo.
Attraverso la prova orale o scritta in sede d’esame, saranno valutate la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati durante le lezioni, la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia specifica, la capacità di sintesi e di astrazione, la capacità di riconoscimento e di confronto dell’apparato fotografico nonché le capacità espositive e di rielaborazione critica e personale.
Modalità di esame
La valutazione avverrà sulla base di un colloquio orale o di una prova scritta, accessibile solo dopo la consegna di un elaborato di analisi di un editoriale di moda o di design. Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale conoscenza degli argomenti derivante da uno studio non approfondito e una debole capacità di esposizione autonoma. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra un’eccellente esposizione, ottime capacità di analisi e sintesi unite a buone capacità di rielaborazione personale.
Propedeuticità
Il corso è elettivo e non è propedeutico per successivi insegnamenti
Prerequisiti
Il corso non richiede prerequisiti particolari per essere seguito
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
La didattica sarà erogata attraverso 15 videolezioni on-line, sempre disponibili in piattaforma, della durata media di 30', per complessive 7h e 30’
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore):
15 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N ore):
3 forum programmati secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma della durata di 1h ciascuno. Eventuali ulteriori forum potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.
Attività di autoapprendimento:
Gli studenti dovranno scegliere un servizio recente di fotografia di moda o di design e analizzarlo utilizzando gli strumenti acquisiti al corso, in modo successivamente da descriverlo, all’interno di un elaborato scritto, seguendo una traccia fornita nell’ultima lezione del corso.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il ricevimento degli studenti è previsto, previo appuntamento, in modalità telematica il lunedì o il martedì dalle 19:00 alle 20:00, o in presenza, presso il suo studio di Roma. e-mail: luca.rossini@uniroma5.it