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Laboratorio di progettazione moda.2
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principi della progettazione e le basi della moda e delle tendenze necessari all’utilizzo di strumenti utili per il loro lavoro.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso nel modulo di laboratorio moda 1 prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti teorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo del laboratorio di moda come macchine da cucire e varie utilizzate in laboratorio. Inoltre esso si propone di fornire i mezzi e la conoscenza di base per la produzione di capi d’abbigliamento. Infine intende fornire un’introduzione ai concetti di base dell’utilizzo di strumenti per la progettazione di collezioni di moda.
Un percorso pratico è fondamentale al fine di progettare collezioni di moda.
La conoscenza tecnica stimola quella creativa.
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di progettare e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro. In particolare acquisiranno la capacità di progettare collezioni di moda avvalendosi anche dei processi di studio del prodotto moda.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento studi Fashion che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle nuove tecnologie tessili. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Abilità di giudizio
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle competenze riguardati:
- Definire i rapporti tra moda ed espressioni artistiche
- Riconoscere le principali tappe dell’evoluzione della comunicazione di moda
- Correlare gli stili della moda agli eventi storici e socio-culturali e ai movimenti artistici.
- Gestistisce i principali effetti di colore usati nella produzione dei tessuti per abbigliamento.
- Progettare la relativa cartella colori o un capo di abbigliamento
- Riconoscere una tendenza moda, analizzarne le origini e prevederne i possibili sviluppi
- Utilizzare la Modellistica dei capi base
- Sviluppa stilisticamente un capo base come una gonna, corpetto ecc.
- Scompone le immagini ricercate per lo sviluppo del moodboard e ne trae un capo.
Abilità di comunicare
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle competenze riguardati:
- Sa mescolare i colori primari
- Individua i temi cromatici delle tendenze
- Sa progettare una cartella colori
- Realizza la sintesi grafica della figura
- Astrae immagini documento come supporto all’idea moda
- Sa decodificare le immagini
- Sa analizzare e interpretare una tendenza moda
- Progetta collezioni di moda
- Conosce le qualità stilistiche dei vari modelli di gonna o corpetto o giacca ecc.
- Sa interpretare e trasformare i particolari stilistici dei capi storici per creare linee moda
Conosce la modellistica della gonna base o corpetto base ecc.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle conoscenze riguardati:
- Conosce l’evoluzione storica della moda con particolare riferimento alle tendenze della moda attuale
- Conosce lo sviluppo storico delle strategie e tecniche di comunicazione.
- Conosce la simbologia tessile per la rappresentazione grafica del tessuto.
- Conosce la Progettazione con il programma style office o illustrator.
- Sa riconoscere le Tendenze moda.
- Conosce e usa le Tecniche di disegno e rappresentazione grafica.
- Conosce le tendenze nella progettazione di collezioni.
- Conosce il lessico e la terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.
- Conosce un moodboard
- Conosce i codici degli stili
- Conosce i brand del mercato attuale
- Riconosce uno stile
PROGRAMMA DEL CORSO
Le lezioni saranno suddivise in due macro aree suddivise a loro volta in moduli. La prima area è composta da un gruppo di lezioni dedicate a fornire una breve, ma completa introduzione ai concetti fondamentali della progettazione di prodotti moda e all’architettura dei capi base d’abbigliamento.
La seconda macro area è invece costituita da una serie di lezioni pratiche corredate da esercitazioni che hanno lo scopo di fornire allo studente la capacità di produrre differenti tipi di capi base.
Introduzione
Modulo 1. Il sistema design: le città della moda
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- Milano
- New york
- Anversa
- Parigi
- Londra
Modulo 2. I Linguaggi della moda
- Declinare la forma
- Declinare lo stile
- Individuare i revival e declinarli
Modulo 3. Le icone della moda
- Prima metà novecento
- Seconda metà novecento
Propedeutica laboratoriale
Modulo 4. La modellistica
- Dal figurino al taglio sartoriale
- I pantaloni schede operative
- I pantaloni e le sue varianti
- Il corpetto e le sue varianti
- Tabella Taglie standard
- Studio delle forme geometriche applicate
- Strumenti e metodi di lavoro
- il cartamodello
Progetto di 15 outfit completi di gonna, corpetto, pantalone e abito. Sono esclusi i capi spalla.
LABORATORIO TECNICO PRATICO Sul pantalone base
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Un manuale a scelta dello studente:
Luisa Ghibellini, Carmela Tomasi, Mattia Zupo (2012). CLitt editori.
Il prodotto moda. Manuale di ideazione e industrializzazione.
Enrico Redaelli , Manuela Rubertelli (2011). Franco Angeli.
Design del prodotto moda. Dal tessuto alla passerella.
Manuale di modellistica a scelta dello studente:
Tatiana Aglietti. Tecnologie della modellistica e della confezione. Volume 1 e Volume 2. Hoepli editori.
Cosetta Grana, Angela Bellinello. Laboratori tecnologici ed esercitazioni. Modellistica e confezione. Volume 1 e Volume 2. San Marco editori.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Elaborati da Consegnare prima dell’esame.
Modalità di esame
Elaborati da Consegnare prima dell’esame.
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Prova Scritta e/o Colloquio orale e consegna di un elaborato. Laboratorio in presenza pratico.
Verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni.
Valutazione dell’esame, comprese la padronanza dei temi e degli argomenti teorici trattati. Qualora venga svolta o la prova scritta o orale l’unità di misura utilizzata sarà in trentesimi. La prova scritta può comprendere sia domande a risposta multipla che domande a risposta aperta e laddove necessario una rappresentazione grafica, ad esempio se si richiede una variante di una borsa o scarpa base. Il punteggio per ogni quesito sarà 0 qualora le risposte siano errate e a salire fino ad un massimo di 10 per le rispose corrette. Lo steso per l’elaborato grafico.
Per quanto concerne la prova orale sarà valutata la conoscenza degli elementi teorici esposti durante le lezioni, la conoscenza del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti con riferimento ai Descrittori di Dublino.
Es :
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 0-5 punti
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); 5-6 punti
- Autonomia di giudizio (making judgements); 0-8 punti
- Abilità comunicative (communication skills);0-6 punti
- Capacità di apprendere (learning skills). 0-10 punti
- Sintesi e correlazione 0-10 punti
- Capacità di interpretazione 0-10 punti
Verrà poi effettuata la conversione in trentesimi.
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Propedeuticità
no
Prerequisiti
no
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
DIDATTICA EROGATIVA
- N. DI VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 20 VIDEOLEZIONI - DELLA DURATA DI 25 MINUTI circa, 5 ORE PER OGNI CFU) 2 Laboratori in presenza tecnico pratici 2 volte all’anno nei week end per un totale di Didattica erogativa: 40 ore
DIDATTICA INTERATTIVA
- EVENTUALI ESERCITAZIONI IN AULA VIRTUALE
- Numero 4 di PROGETTI
- Numero 1 di TEST IN ITINIRE
Nr. Totale ore: 5 ore
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore):
- N25 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N ore):
5
Attività di autoapprendimento:
Esercitazioni
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Primo lunedi del mese ore 12