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Laboratorio di Disegno per la Moda
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle tecniche di base, tradizionali e digitali, per la rappresentazione di prodotti e spazi per la moda. Si pone inoltre come obiettivi formativi lo sviluppo di competenze specifiche nell’uso di strumenti e materiali. Le attività proposte durante il ciclo di lezioni di taglio teorico-pratico, sono indirizzate, infine, a far acquisire autonomia nella scelta compositiva e grafico-realizzativa del disegno.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le seguenti
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscere gli elementi fondamentali per la rappresentazione di prodotti e spazi per la moda; conoscere le caratteristiche delle diverse tecniche di rappresentazione, tradizionali e digitali; saper leggere proprietà e caratteristiche di un prodotto o di uno spazio; comprendere la terminologia utilizzata nell’ambito delle diverse tecniche o rappresentazioni codificate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sapere applicare le diverse tecniche esistenti per trasferire su carta le proprietà e le caratteristiche di un determinato oggetto (capo d’abbigliamento, materiale, spazio architettonico ecc.); saper realizzare disegni illustrativi e tecnici applicando le tecniche acquisite; saper elaborare, secondo le norme convenzionali codificate, modelli grafici di spazi architettonici; saper creare disegni a più viste con strumenti tradizionali o digitali.
Abilità di giudizio
Saper scegliere le tecniche più adeguate per la comunicazione grafica nel processo progettuale del prodotto di moda, determinando e attuando i percorsi di rappresentazione più significativi in relazione a specifiche tipologie progettuali.
Abilità di comunicare
Mostrare capacità relazionali nell’approccio al lavoro grafico; saper esporre graficamente e oralmente gli argomenti trattati adeguando le forme di comunicazione alle diverse tipologie di interlocutori.
Capacità di apprendimento
Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo del disegno della moda.
PROGRAMMA DEL CORSO
UD 1. (2 CFU) Tecniche di rappresentazione nel disegno per la moda
Tecniche tradizionali. Tecniche digitali. Tecniche miste.
UD 2. (1 CFU) Il disegno tessile
Caratteristiche fondamentali. Struttura geometrica e compositiva del disegno tessile: ricerca su forma e immagine visiva. Studio di motivi decorativi, assemblaggi e composizioni modulari, moduli in serie, assemblaggi e composizioni su reticoli di base.
UD 3. (1 CFU) Rappresentazione degli spazi per la moda
Elementi di rilevamento e restituzione grafica di spazi architettonici. Gli elaborati grafici del disegno architettonico. Normative e convenzioni. Rappresentazioni descrittive in proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche.
UD 4 (4 CFU) Laboratorio in presenza
L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni teoriche che saranno di supporto alle varie fasi di sviluppo del lavoro applicativo e alla sperimentazione di tecniche e metodi di rappresentazione. È prevista inoltre una parte laboratoriale in presenza durante la quale gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite su casi concreti proposti dal docente.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Donovan, B. (2010). Advanced Fashion Dreawing. London: Laurence King Publishing
Streeter, L.B. (2010). Essential Fashion illustration: digital. Beverly (US): Rockport Publishers
Lafuente, M. (2008). Essential Fashion illustration: color+medium. Glouchester (US): Rockport Publishers
Parchure, J.W. (2009). Fundamentals of designing for textiles and other end uses. New Delhi: Woodhead Publishing India
Cundari, C. (2012). Il Rilievo Architettonico. Ragioni. Fondamenti. Applicazioni. Capitolo I. Roma: Edizioni Kappa
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Valutazione sulla base degli elaborati grafici prodotti e di un colloquio orale o una prova scritta.
L’elaborazione delle tavole grafiche è rivolta a verificare l’acquisizione di capacità grafiche nell’uso delle diverse tecniche di rappresentazione, capacità di elaborazione di disegni tecnici per la stampa di tessuti, e capacità di disegnare spazi architettonici per la moda, esistenti o progettati, utilizzando normative e convenzioni grafiche e realizzando idonei elaborati tecnici e viste. Inoltre sarà in grado di evidenziare la capacità di scelta, da parte dello studente, delle modalità per la comunicazione grafica del prodotto di moda. Attraverso il colloquio o la prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi di carattere teorico-pratico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle conoscenze tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici. Sarà valutata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.
La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio o della prova scritta.
Modalità di esame
A seguito delle attività laboratoriali in presenza, nell’ambito delle quali saranno considerate le capacità ideative, di collaborazione e di esposizione, è previsto un colloquio orale o una prova scritta sugli argomenti del corso. La valutazione finale terrà conto sia della qualità degli elaborati prodotti in piattaforma e in laboratorio, e consegnati prima dell’esame, sia di quella del colloquio o della prova scritta.
Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche grafiche. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e che esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti e eccellenti capacità ideative.
Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell'applicazione delle tecniche e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita nell'applicazione delle tecniche e dei metodi grafici studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati pervenendo in modo efficiente e graficamente accurato alla soluzione, mostrando una piena capacità di applicare in pratica i presupposti teorici trattati durante il corso e una ottima capacità ideativa.
In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande con quattro opzioni di scelta. Alle risposte corrette viene attribuito 1 pt, a quelle errate 0 pt. Si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).
Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento almeno della valutazione minima sia nella parte grafica che nel colloquio o prova scritta.
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici (in caso di prova scritta, risposta corretta ad un 31° quesito sottoposto in caso di risposta esatta alle 30 domande), e si dimostra capace, dal punto di vista applicativo, di saper elaborare con notevole chiarezza, originalità e qualità grafica i temi esercitativi assegnati, correlando i diversi argomenti trattati con autonomia di giudizio in maniera trasversale e presentando graficamente il lavoro in modo eccellente.
Propedeuticità
L’esame di Fondamenti di disegno per la Moda è ritenuto propedeutico anche se non strettamente vincolante.
Prerequisiti
L’insegnamento si raccorda con l’insegnamento di Fondamenti di disegno per la moda presente nella prima annualità e che fornisce le conoscenze di base allo sviluppo delle esperienze laboratoriali.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è fornito in modalità blended, con una parte erogata a distanza in modalità asincrona e una parte laboratoriale, prevalentemente in presenza, il cui accesso è vincolato dalla valutazione positiva della consegna di una parte di elaborati grafici esercitativi richiesti a valle delle unità didattiche erogative.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 3 ore di DE (1,5 tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 3 ore di DI di tipo laboratoriale per ciascun CFU.
Durante il corso è richiesto lo sviluppo di 8 esercitazioni grafiche sugli argomenti delle lezioni per le quali sono attivi strumenti di revisione asincrona con il tutor in piattaforma. La valutazione positiva degli elaborati, da consegnare a scadenza stabilita e comunicata dal docente, è condizione necessaria per l’accesso alla parte laboratoriale in presenza.
Le attività laboratoriali si svolgono presso la sede di Roma su due giornate, secondo un calendario predisposto dal docente a inizio anno accademico e pubblicato in piattaforma. Sono previste due sessioni (1 + 1 suppletiva) nell’anno accademico. La frequenza della parte laboratoriale è obbligatoria.
Durante le attività laboratoriali in presenza verrà assegnato lo sviluppo di un tema grafico specifico che prevede il confronto tra pari e l’esposizione dell’iter ideativo.
Attività didattica erogativa (N° 24 ore ):
N° 24 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N° 24 ore):
16 ore di attività laboratoriali in presenza (due giornate) e 8 ore interattive a distanza svolte attraverso aule virtuali con attività in workgroup sincrone.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.