ACCEDI AI CORSI

Triennale - Corso di Studio in Moda e Design Industriale (L4)

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita. 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

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Laboratorio di digital modelling

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ICAR/17 8 prof. Andrea Di Filippo

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso sviluppa i concetti, le tecniche e i metodi di lavoro propri del disegno assistito, con l’obiettivo di guidare lo studente alla costruzione di rappresentazioni digitali. Attraverso la sperimentazione delle più recenti tecniche operative viene in particolare posto in evidenza il nuovo ruolo del disegno all’interno del processo progettuale. A tal fine saranno studiate le modalità operative e le tecniche del disegno digitale, le interazioni tra dati 2D e 3D e l’uso di processi grafici funzionali alla progettazione nel campo del design. Il corso prevede applicazioni pratiche di modellazione digitale e lo studio degli strumenti utili a migliorare le capacità analitiche e di rappresentazione dei dati all’interno del modello stesso.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi.

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere i criteri teorici preordinati alla definizione di un modello solido digitale e padroneggiare i metodi di modellazione e gli schemi di rappresentazione. Sviluppare la capacità critica necessaria a individuare le strategie per descrivere le informazioni spaziali nel modo più appropriato, in relazione alle peculiarità del caso applicativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper utilizzare, attraverso un processo di sviluppo analitico e critico, i principali metodi di modellazione digitale bidimensionale e tridimensionale. Saper realizzare modelli tridimensionali virtuali ed elaborati grafici chiari ed esaustivi.

Abilità di giudizio

Saper integrare opportunamente le tecniche di rappresentazione digitale scegliendo procedure idonee finalizzate a comunicazioni espressive ed efficaci del progetto di design.

Abilità di comunicare

Saper esplicitare concetti e teorie di base attraverso la pratica del disegno digitale e dei metodi di modellazione.

 

Capacità di apprendimento

Saper comunicare, attraverso un pensiero critico e creativo, idee progettuali in maniera chiara e completa scegliendo le soluzioni più adeguate; saper ricercare, analizzare e visualizzare informazioni; imparare a condividere i risultati della rappresentazione e ad incrementare la qualità del proprio lavoro.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Modulo 1: Tinkercad, un software di modellazione solida

•          L’interfaccia e i metodi di visualizzazione

•          Le operazioni elementari sui solidi e le booleane

•          Esercizi di modellazione

•          La stampa 3D

 

Modulo 2: Introduzione al disegno assistito

•          Le discipline del disegno assistito

•          Il percorso grafico o rendering

•          I metodi di modellazione

•          Gli schemi di rappresentazione

 

Modulo 3: Le immagini nella grafica computerizzata

•          Rappresentazione delle immagini sul calcolatore: raster vs vettoriale

•          Le immagini raster digitali

•          Tecniche di elaborazione e modifica delle immagini raster

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

M. Unali, L. Sacchi, Architettura e cultura digitale, Skira: Milano, Italia 2003

A. Picon, Digital Culture in Architecture. An introduction for the design professions, Birkhäuser Verlag: Basilea, Svizzera 2010

W. Vaughan, Digital Modeling, New Riders Pub: Berkeley, California 2011

T. Maldonado, Reale e virtuale, Feltrinelli: Milano, Italia 2007

Ulteriori riferimenti saranno offerti agli studenti durante il corso e in relazione a specifiche necessità.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione avviene sulla base degli elaborati grafici prodotti, delle attività laboratoriali, e di un colloquio orale e/o una prova scritta.

La realizzazione degli elaborati è tesa a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche, capacità di elaborazione di modelli tridimensionali e abilità di integrare le diverse tecniche. Saranno vagliate anche le capacità di comunicazione attraverso la rappresentazione digitale. Con il colloquio e/o la prova scritta saranno invece analizzate le conoscenze degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie alla produzione degli elaborati grafici. Sarà esaminata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati che di quello del colloquio e/o della prova scritta.

Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche di elaborazione infografica. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti.

 

Modalità di esame

Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell’applicazione delle conoscenze e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una padronanza completa e approfondita nell’applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di rappresentazione tridimensionale studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo efficiente e graficamente accurato.

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare anche graficamente gli argomenti con notevoli capacità espressive.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 31 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30 con lode).

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

È consigliato aver seguito il corso di Fondamenti di Disegno. Padroneggiare le nozioni di base della rappresentazione grafica di natura tecnica facilita infatti la comprensione di molte nozioni sviluppate nell’ambito dell’insegnamento.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

L’insegnamento sarà erogato in modalità mista (blended). Per quanto concerne l’articolazione in unità didattiche, la ripartizione dei CFU è così articolata:

  • modulo 1, 3 CFU;
  • modulo 2, 2 CFU;
  • modulo 3, 3 CFU.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (10 ore):

20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (20 ore):

attività laboratoriale in presenza. È previsto lo svolgimento di esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati e di test in itinere di autovalutazione (uno per ciascuna sezione). Si ricorda che la partecipazione a queste attività è obbligatoria.

 

Attività di autoapprendimento:

eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository, e-tivities, ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

L’articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
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* Campi Obbligatori