< Indietro
Laboratorio di design degli spazi espositivi
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici essenziali per sviluppare la capacità di lettura critica e quella di elaborazione progettuale di un allestimento per fini culturali (Exhibition Design). L'obiettivo formativo è quello di favorire la conoscenza e la comprensione delle istanze museografiche, l’esplorazione degli strumenti a disposizione del designer per comunicare il significato degli oggetti da esporre in un allestimento museale. Il tema della comunicazione deve essere esplicitato attraverso gli strumenti tipici dell’architettura degli interni (spazio, forme, luce, colore, materiali e textures), ma anche attraverso la capacità di progettare strumenti più propri e tipici della pratica museografica (supporti, grafica, modelli, comunicazioni interattive, diorami, ecc.) sia, infine, attraverso la capacità di comprendere le necessità conservativo-curatoriali. Nell’ambito dell’Exhibition Design lo studente sarà consapevole che il campo d’azione può essere costituito dalle collezioni intese come testimonianze di una cultura e di un territorio, tenendo bene in mente gli orientamenti della cultura contemporanea sull’interpretazione e la presentazione delle “cose”.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà riconoscere uno dei possibili e validi approcci contemporanei al tema della progettazione degli allestimenti museografici, ma allo stesso tempo dovrà essere capace di muovere i relativi primi passi lavorativi per l'ideazione di un allestimento museale, permanente o temporaneo che sia, oltre che riconoscere e saper utilizzare gli strumenti specifici necessari allo svolgimento suo futuro lavoro.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e capacità di comprensione delle modalità attuative, dei principi, delle regole di strutturazione e delle strategie culturali che stanno alla base dell'Exhibition Design (museografia).
- Comprensione e acquisizione, attraverso la lettura di casi di studio nazionali e internazionali, degli strumenti e dei metodi della progettazione degli allestimenti museografici.
- Conoscenza della complessità della cosiddetta "missione" dei musei, ossia del loro fine comunicativo, e della loro progettazione.
- Conoscenza delle interrelazioni disciplinari che intervengono nella progettazione degli interni museali, compresa la stretta relazione tra Contenitore e contenuto, ossia tra l'allestimento e lo spazio interno che lo accoglie.
- Conoscenza e capacità di comprensione del processo progettuale inteso come iter variamente articolato che necessita di un preciso approccio metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare le nozioni e gli aspetti metodologici acquisiti allo sviluppo e all'esecuzione delle esercitazioni progettuali assegnate.
- Capacità di controllo delle fasi processuali del progetto museografico, mediante la corretta e coerente utilizzazione degli strumenti, dei metodi e delle tecniche acquisite.
- Conoscenza dei software per la produzione di documenti elettronici e delle metodologie corrette per la loro realizzazione.
Abilità di giudizio
Saper scegliere le strategie progettuali più adeguate alla comunicazione museale, acquisire autonomia intellettuale e spirito critico, tali che sia possibile comprendere in modo autonomo le fasi indispensabili del processo di definizione degli aspetti organizzativi e delle soluzioni più idonee per comunicare il significato degli oggetti da esporre in uno spazio interno. Capacità di comprendere la complessità dei diversi fattori culturali posti in gioco e delle pratiche museografiche, in relazione allo studio dei diversi casi di studio affrontati durante lo svolgimento del corso.
Abilità di comunicare
Capacità di trasmissione e di comunicazione delle proprie idee e dei risultati di volta in volta raggiunti attraverso l'impiego sia di strumenti appropriati, sia di modalità rappresentativo/illustrative efficaci, pertinenti all'ambito della progettazione museale, relativamente ai all’utilizzo corretto del disegno e in relazione all’uso di un linguaggio proprio ed efficace in forma scritta e orale, non trascurando di adeguare le forme di comunicazione alle diverse tipologie di interlocutori.
Capacità di apprendimento
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento necessarie per avviare, con un alto grado di autonomia, gli studi successivi. Devono dunque acquisire capacità di sintesi e avvalersi di un metodo di lavoro razionale. In particolare, gli studenti acquisiranno la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell'Exhibition Design e dunque saranno capaci di individuare casi di studio specifici riferiti al settore del settore di indirizzo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Unità Didattica 1 - Spazi espositivi museali / Exhibition Design
Introduzione alla Sezione 1
Esercizio progettuale - Exhibition Design
UD1-1 (CFU 3) - Strumenti e metodi del progetto di allestimento museografico (le questioni che riguardano gli oggetti):
- Le questioni che riguardano gli oggetti 1
- Le questioni che riguardano gli oggetti 2
- Le questioni che riguardano gli oggetti 3
- Le questioni che riguardano gli oggetti 4
- Le questioni che riguardano gli oggetti 5
- Le questioni che riguardano gli oggetti 6
- Le questioni che riguardano gli oggetti 7
- Le questioni che riguardano gli oggetti 8
UD1-2 (CFU 1) - Nascita ed evoluzione delle strategie di comunicazione nei musei
- Exhibition Design nella Storia
- Strategie di comunicazione museale
UD1-3 (CFU 2) - Strategie di comunicazione nei musei: il progetto d’allestimento museografico 1-9
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 1
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 2
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 3
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 4
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 5
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 6
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 7
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 8
- Il progetto d’allestimento museografico: casi di studio 9
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Accardi A.R.D., Le persone e le cose: nuove strategie di comunicazione nei musei archeologici, Aracne Editrice, Roma 2019;
Hughes P., Exhibition Design, Laurence King Publishing, London 2016.
Accardi A.R.D., Prospettive per un museo archeologico: il caso di Modica, Quaderno n. 5 di Allestimento e Museografia e Architettura degli Interni - Offset Studio, Palermo 2011;
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso, in relazione a specifici argomenti trattati o a particolari necessità di approfondimento.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La valutazione sarà effettuata sulla base dell’esito delle esercitazioni prodotte in itinere (e-tivities), ma soprattutto in funzione dell’esito dell'elaborato principale di fine corso, inerente la proposta progettuale nell'ambito museografico (interni), dall’attività laboratoriale da svolgere in presenza (obbligatoria) e da un colloquio orale in presenza.
Inoltre, la modalità di esame con colloquio orale (in presenza) può essere sostituita da una modalità di esame con prova scritta (con domande a risposta aperta), da svolgere in sede, o da un test a risposta multipla, da svolgere online.
Modalità di esame
L’esame può svolgersi secondo una delle seguenti modalità:
- colloquio orale: la valutazione avverrà principalmente sulla base degli elaborati grafici prodotti e di un colloquio orale (N.B.: per l'ammissione agli esami c'è l'obbligo di consegna degli elaborati previsti dal corso);
- test a risposta aperta: la valutazione avverrà principalmente sulla base degli elaborati grafici prodotti e consegnati e di un test scritto a risposta aperta sulla metodologia adottata per il progetto di fine corso (N.B.: per l'ammissione agli esami c'è l'obbligo di consegna degli elaborati previsti dal corso);
- test a risposta multipla: la valutazione scaturirà da una media ponderata tra la valutazione del progetto di fine corso consegnato (che incide per l'80%) e l'esito del test a risposta multipla erogato online (che incide per il 20%) (N.B.: per l'ammissione agli esami c'è l'obbligo di consegna degli elaborati previsti dal corso); in questa modalità online, l'esame NON sarà considerato come "superato" se il test online non raggiunge almeno la sufficienza (voto minimo 18).
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità; si ritiene opportuno che lo studente abbia già seguito/sostenuto “Interior Design” e “Fondamenti di Disegno”
Prerequisiti
Nessuno.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Didattica sarà erogata sia online lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma sia in presenza per le attività laboratoriali.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
15 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma della durata di 30’ (3 crediti) e il resto dei 3 crediti “in presenza”, attraverso 15 ore di attività laboratoriale.
Attività didattica interattiva (8 ore):
2 aule virtuali programmate della durata di 2 ore. Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari (4h);
1 esercitazioni con revisione interattiva dei relativi elaborati (2h);
2 e-tivities tematiche (2h);
eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository, e-tivities, ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto e-mail per comunicazioni in videoconferenza.