< Indietro
Fondamenti di disegno
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Attraverso la trattazione delle problematiche fondamentali legate alla rappresentazione, il corso intende offrire le competenze per poter correttamente interpretare e disegnare l’esistente nonché supportare il processo ideativo/progettuale in tutte le fasi di definizione grafica. Particolare attenzione è rivolta all’acquisizione dei fondamenti scientifici del disegno, e di tutte le componenti del linguaggio grafico di natura tecnica utili alla definizione dei vari modelli descrittivi trasversalmente applicabili ai diversi ambiti di studio (architettura, design industriale ecc.). Intende inoltre fornire le conoscenze necessarie per poter spaziare anche oltre i canoni rappresentativi tradizionali, in un percorso che parte dallo schizzo a mano per pervenire alle tecniche del disegno infografico. L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni teoriche preordinate allo sviluppo del lavoro grafico e di supporto nella fase di applicazione delle tecniche e dei metodi di rappresentazione.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le seguenti
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscere la strutturazione del linguaggio grafico e dei modelli concettuali ad esso correlati, anche in ambiente digitale (cad); comprendere la corrispondenza tra oggetti tridimensionali e rappresentazioni bidimensionali; saper leggere l’iter grafico-progettuale in tutte le sue fasi di sviluppo, decodificando in maniera appropriata codici e convenzioni. Comprendere la terminologia utilizzata nell’ambito della rappresentazione di tipo analitico-descrittivo del progetto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il disegno come veicolo di comunicazione efficace; saper creare schizzi; saper elaborare, secondo le norme convenzionali codificate, modelli grafici del design. Saper creare disegni a più viste con strumenti tradizionali o con l’aiuto di sistemi cad.
Abilità di giudizio
Saper scegliere le modalità più adeguate per la comunicazione grafica nel processo di design, determinando e attuando i percorsi di rappresentazione più adeguati in relazione a specifiche tipologie progettuali.
Abilità di comunicare
Mostrare capacità di comunicazione attraverso il linguaggio grafico; saper presentare graficamente le informazioni secondo le convenzioni proprie della grafica tecnica.
Capacità di apprendimento
Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo del disegno.
PROGRAMMA DEL CORSO
UD 1. (1 CFU) Il disegno come mezzo di comunicazione
Il disegno come processo. La rappresentazione grafica di natura tecnica. Gli strumenti per il disegno. Lo schizzo come primo livello della comunicazione grafica.
UD 2. (1 CFU) Geometria e rappresentazione
Elementi di geometria proiettiva: prospettività e proiettività nello spazio e sul piano, omologia, omologia piana.
UD 3. (4 CFU) La rappresentazione dello spazio
Costruzione delle immagini con metodi proiettivi. I metodi classici di rappresentazione della geometria descrittiva: Proiezioni ortogonali, Assonometria, Prospettiva, Teoria delle ombre
UD 4. (1 CFU) Il disegno per il progetto
Il disegno nel processo di progettazione. Norme e convenzioni grafiche. Le rappresentazioni di progetto. Forme di rappresentazione digitale
UD 5. (1 CFU) Il disegno CAD
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Testi di riferimento:
M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Novara: Città Studi Edizioni, 2011
Testi di approfondimento e consultazione:
R. Arnheim, Il pensiero visivo, Torino: Einaudi, 1974
F. D.K. Ching, Drawing. A creative process, New York: Wiley, 1989
G. R. Bertoline, E. Wibe, Fondamenti di comunicazione grafica, Milano: Mc Graw Hill, 2004
B. Munari, Design e comunicazione visiva, Roma-Bari: Laterza, 1999
B. Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Milano: Longanesi & C. 2009
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso, in relazione a specifici argomenti trattati o a particolari necessità di approfondimento.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L’acquisizione di capacità grafiche nella rappresentazione espressiva e tecnica, la capacità di elaborazione di disegni tecnici per il design e l’architettura attraverso l’utilizzo dei metodi scientifici di rappresentazione tridimensionale nonché normative e convenzioni grafiche, sarà verificata attraverso la redazione di elaborati grafici. Questi saranno inoltre in grado di evidenziare la capacità di scelta, da parte dello studente, delle modalità per la comunicazione grafica del prodotto di design. Attraverso un colloquio o una prova scritta sarà invece valutata l’assimilazione degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, l’acquisizione del linguaggio tecnico nonché delle conoscenze tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici. Sarà valutata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica raggiunta e la completezza delle esercitazioni svolte.
Modalità di esame
L’esame prevede un colloquio orale o una prova scritta (la comunicazione della modalità viene data agli studenti dopo la prenotazione) e la valutazione di una serie di elaborati grafici richiesti durante il corso, la cui consegna dovrà avvenire ad una scadenza stabilita e comunicata dal docente, prima del colloquio o della prova scritta. La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio o della prova scritta.
Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche grafiche. Il livello minimo (18/30) è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo (30/30) è invece attribuito in caso di elaborati ben curati e che esplicitino ottime competenze nella traduzione grafica dei temi proposti.
Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi grafici studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati pervenendo in modo efficiente e graficamente accurato alla soluzione, mostrando una piena capacità di applicare in pratica i presupposti teorici trattati durante il corso.
In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande con quattro opzioni di scelta. Alle risposte corrette viene attribuito 1 pt, a quelle errate 0 pt. Si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).
Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento almeno della valutazione minima sia nella parte grafica che nel colloquio o prova scritta.
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici (in caso di prova scritta, risposta corretta ad un 31° quesito sottoposto in caso di risposta esatta alle 30 domande), e si dimostra capace, dal punto di vista applicativo, di saper elaborare con notevole chiarezza e qualità grafica i temi esercitativi assegnati, correlando i diversi argomenti trattati con autonomia di giudizio in maniera trasversale e presentando graficamente il lavoro in modo eccellente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti tuttavia alcune conoscenze di base saranno accertate attraverso un test di autovalutazione in ingresso.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è erogato interamente in modalità on-line
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N° 20 ore):
N° 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N° 8 ore):
N° 6 aule virtuali programmate della durata complessiva di 8 ore. Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari. Il calendario dettagliato delle attività interattive è pubblicato in piattaforma sulla pagina dell’insegnamento all’inizio dell’anno accademico.
È previsto inoltre lo sviluppo di 10 esercitazioni grafiche sugli argomenti trattati con interazione asincrona assistite dal tutor. Le revisioni asincrone degli elaborati sono obbligtorie.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.