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Fondamenti di Disegno per la Moda
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente degli elementi fondamentali del linguaggio grafico, dallo schizzo, al disegno della figura, ai modelli geometrico-descrittivi dello spazio e alle modalità di definizione degli stessi, anche in ambiente infografico, per creare modelli e disegni tecnici. Si pone inoltre come obiettivi formativi la conoscenza e comprensione della normativa specifica di carattere tecnico e la capacità di definire tutti gli aspetti legati alla comunicazione del progetto attraverso idonee rappresentazioni. Le attività proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia nella individuazione delle modalità di esplicazione grafica del design di moda, e degli spazi fisici, eleggendo le soluzioni appropriate in relazione alle specifiche finalità del disegno.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le seguenti
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscere la strutturazione del linguaggio grafico e dei modelli concettuali ad esso correlati; comprendere la corrispondenza tra oggetti tridimensionali e rappresentazioni bidimensionali; saper leggere l’iter grafico-progettuale del prodotto di moda in tutte le sue fasi di sviluppo, decodificando in maniera appropriata codici e convenzioni. Comprendere la terminologia utilizzata nell’ambito del disegno di tipo tecnico del settore moda.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il disegno come veicolo di comunicazione efficace; saper creare schizzi; saper elaborare, secondo le norme convenzionali codificate, modelli grafici tipici del settore moda. Saper creare disegni a più viste con strumenti tradizionali o con l’aiuto di sistemi cad.
Abilità di giudizio
Saper scegliere le modalità più adeguate per la comunicazione grafica nel processo progettuale del prodotto di moda, determinando e attuando i percorsi di rappresentazione più significativi in relazione a specifiche tipologie progettuali.
Abilità di comunicare
Mostrare capacità di comunicazione attraverso il linguaggio grafico; saper presentare graficamente i temi legati agli argomenti trattati adeguando le forme di comunicazione grafico-visiva alle diverse tipologie di interlocutori.
Capacità di apprendimento
Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo del disegno della moda.
PROGRAMMA DEL CORSO
UD 1. (1 CFU) Il disegno come linguaggio: il disegno come processo: vedere, immaginare, rappresentare; gli strumenti per il disegno di moda; la rappresentazione grafica di natura tecnica; il primo livello della comunicazione grafica: lo schizzo
UD 2. (1 CFU) Forma e figura: strutture decorative; motivi a sviluppo lineare; percezione e configurazione; modulo e rapporto compositivo; tecniche per la rappresentazione di superfici
UD 3. (1CFU) La figura per la moda: canoni proporzionali della figura umana; forma e struttura del corpo umano; studio delle parti del corpo umano; rappresentazione della figura umana
UD 4. (1 CFU) I metodi geometrici di rappresentazione grafica: elementi di geometria proiettiva; proiezioni ortogonali; assonometria; prospettiva; ombre
UD 5. (1 CFU) Colore e Moda: elementi di teoria del colore; temi cromatici e cartelle di colori; il valore simbolico e culturale del colore; percorsi per gestire il colore con la tavolozza informatica.
UD 6. (1 CFU) Disegno CAD
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Tahtam, C., Armstrong, W., Armstrong, J., Seamans, J., (2011). Fashion design drawing course. New York: Barron’s
Drudi, E., Paci, T. (2006). La figura nella moda. Milano: Ikon
Drudi, E., Paci, T. (2009). La figura maschile nel fashion design. Milano: Ikon
Falcinelli, R. (2017). Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Torino: Einaudi
M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Novara: Città Studi Edizioni, 2011
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso, in relazione a specifici argomenti trattati o a particolari necessità di approfondimento.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L’acquisizione di capacità grafiche nella rappresentazione espressiva e tecnica del figurino di moda, quelle di elaborazione di disegni tecnici per la moda –utilizzando quando necessario anche i metodi scientifici di rappresentazione tridimensionale– nonché capacità di applicazione delle normative e convenzioni grafiche, vengono accertate attraverso la redazione di elaborati grafici. Questi saranno inoltre in grado di evidenziare la capacità di scelta, da parte dello studente, delle modalità per la comunicazione grafico-visiva del prodotto di moda. Attraverso un colloquio o una prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, l’acquisizione del linguaggio tecnico nonché delle conoscenze tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici. Sarà valutata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.
Modalità di esame
L’esame prevede un colloquio orale o una prova scritta (la comunicazione della modalità viene data agli studenti dopo la prenotazione) e la valutazione di una serie di elaborati grafici richiesti durante il corso, la cui consegna dovrà avvenire ad una scadenza stabilita e comunicata dal docente, prima del colloquio o della prova scritta. La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio o della prova scritta.
Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche grafiche. Il livello minimo (18/30) è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo (30/30) è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione grafico visiva dei temi proposti.
Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi grafici studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati pervenendo in modo efficiente e graficamente accurato alla soluzione, mostrando una piena capacità di applicare in pratica i presupposti teorici trattati durante il corso.
In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande con quattro opzioni di scelta. Alle risposte corrette viene attribuito 1 pt, a quelle errate 0 pt. Si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).
Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento almeno della valutazione minima sia nella parte grafica che nel colloquio o prova scritta.
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici (in caso di prova scritta, risposta corretta ad un 31° quesito sottoposto in caso di risposta esatta alle 30 domande), e si dimostra capace, dal punto di vista applicativo, di saper elaborare con notevole chiarezza e qualità grafica i temi esercitativi assegnati, correlando i diversi argomenti trattati con autonomia di giudizio in maniera trasversale e presentando graficamente il lavoro in modo eccellente.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti specifici.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è erogato interamente in modalità on-line
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
È previsto inoltre lo sviluppo di 10 esercitazioni grafiche sugli argomenti trattati con interazione asincrona assistite dal tutor. Le revisioni asincrone degli elaborati sono obbligtorie.
Attività didattica erogativa (N° 15 ore):
N° 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N° 6 ore):
N° 6 aule virtuali programmate della durata complessiva di 6 ore.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.