ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Doping: prevenzione e controllo

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
BIO/14 6 Prof. Carlo Tranquilli
prof.ssa Raffaella Vignotto

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso prevede come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche sul significato del concetto di Doping, antidoping, tutela della salute e prevenzione. Tale processo è svolto attraverso l’apprendimento delle principali fonti del diritto internazionale e nazionale in tema di antidoping e sulla conoscenza delle norme sportive con particolare riguardo alle previsioni della Federazione Internazionale di riferimento. Particolare attenzione verrà posta al ruolo dell’allenatore e del tecnico sportivo nella comunicazione dei concetti di tutela della salute e di prevenzione nei rapporti con atleti dilettanti, i giovani atleti e gli atleti professionisti.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente acquisirà conoscenze sui rischi per la salute derivanti dall’uso e abuso delle sostanze e dei metodi vietati per doping dai regolamenti sportivi e dalle leggi dello stato italiano. Apprenderà i regolamenti e le leggi in materia di doping, le modalità di controllo, gli obblighi degli atleti e le modalità di applicazione delle sanzioni per la violazione dei regolamenti sportivi nazionali e internazionali da parte di atleti tecnici, dirigenti e personale dello staff sanitario. Lo studente, inoltre, acquisirà nozioni sulle problematiche connesse all’uso e abuso di farmaci non vietati per doping e sull’utilizzo degli integratori alimentari con riferimento ai rischi per la salute e ai rischi di esposizione a sanzioni per un uso scorretto o incongruo.

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

 

Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare la conoscenza delle fonti dei regolamenti sportivi nazionali e internazionali e delle caratteristiche delle classi di sostanze e metodi classificati come doping applicabili alle reali esigenze che il tecnico sportivo si trova a dover affrontare nell’ambito della sua professione

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di una capacità di distinzione chiara tra le pratiche vietate e quelle consentite anche e soprattutto per la tutela della salute dell’atleta e per la regolarità del risultato sportivo.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve dimostrare capacità di comprensione del linguaggio tecnico proprio della materia e buone capacità di comunicazione.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

 

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Programma

Le fonti del diritto internazionale in materia di doping

Le fonti del diritto nazionale in materia di doping

L’organizzazione nazionale antidoping

La Lista e L’esenzione ai fini terapeutici

I controlli antidoping,

il Registered Testing Pool (RTP), l’obbligo di reperibilità (whereabouts) e l’esecuzione del controllo antidoping.

Principali effetti delle sostanze vietate per doping

La medicalizzazione dell’atleta

Indicazioni, limiti e rischi nell’uso dei principali integratori alimentari nella pratica sportiva e in età giovanile

Modalità di svolgimento del controllo antidoping a livello nazionale e internazionale

 

Nuova lista WADA 2023

 

Il controllo antidoping modalità

 

I laboratori antidoping e le autorità competenti

 

La figura dell’ispettore antidoping e collaboratori

Modulistica

Prelievo delle urine

Prelievo del sangue

Appendice G, trasporto e Data logger

 

 

Testi consigliati

 

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Wada – Codice Mondiale Antidoping - prohibited_list_

UEFA – Guida alla Lista Wada delle sostanze Vietate ed Esenzioni a Fini terapeutici

UEFA GUIDA ANTIDOPING PER I GIOCATORI

NADO ITALIA – Norme Sportive Antidoping

Legge n. 376/2000 e succ. mod. e integrazioni

Ministero della Salute – l’utilizzo Illecito dei farmaci nell’attività Sportiva – Manuale sui rischi per la salute.

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

 

Modalità d’esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.

 

Prova scritta:

  • n. 30 domande a risposta multipla un’ora tempo per completare la prova;
  • l’esito finale è il risultato della sommatoria dei voti conseguiti nelle domande a risposta multipla (da 0 a 30 punti)

 

Prova orale:

  • un colloquio individuale per studente anche con interazione in piccoli gruppi al fine di valutare anche la capacità di intervento critico sull’argomento trattato in relazione alla comprensione della corretta applicazione delle norme.

 

Eventuali propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

 

Prerequisiti e modalità di raccordo con altri insegnamenti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Modalità di erogazione del corso

 

Il corso si articola in due moduli di videolezioni

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante e fondamentale del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione delle fonti indicate dai docenti.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • n. 26 lezioni frontali, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
  • slides sempre disponibili in piattaforma didattica
  • Normativa nazionale e internazionale sempre disponibile in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • ricevimento studenti
  • approfondimenti in aula virtuale proposti in modalità sincrona e pubblicati in piattaforma
  • approfondimento e confronto con gli studenti
  • attività come relatore delle tesi di laurea

 

L'articolazione tra DE e DI è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi dei moduli.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori