< Indietro
Biologia applicata
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso di Biologia applicata è quello di fornire allo studente le conoscenze di base sull'organizzazione della materia vivente e sul suo funzionamento, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico.
Il corso offre una panoramica esaustiva sulle nozioni della biologia cellulare e molecolare di base per comprendere i fenomeni vitali che avvengono negli organismi più elementari, le cellule, come in quelli più complessi, e cioè l'uomo. Una panoramica sull’istologia è fondamentale per comprendere al meglio l’organizzazione delle cellule negli organismi pluricellulari.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere la materia vivente, la biologia cellulare, la genetica, nonché l’istologia umana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere la struttura e la relativa funzione esistente per ciascun componente o compartimento cellulare.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di identificare le aree di interesse, selezionare le fonti di informazione scientifica e interpretarne i dati. Lo studente confrontare le diverse strutture cellulari in base alla loro funzione e comprenderne i meccanismi di funzionamento.
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l’aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della biologia cellulare e dell'istologia.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Materia vivente
Caratteristiche della materia vivente. Glicidi o carboidrati. Lipidi semplici e complessi. Aminoacidi e proteine. Acidi nucleici: DNA e RNA
- Organismi viventi
Biologia: Caratteristiche dei viventi. Teorie evoluzione. Teoria cellulare. Microscopio ottico ed elettronico. Biotecnologie
Citologia: Virus e batteriofagi. Cellula procariote. Introduzione alla cellula eucariote.
Organismi viventi: Riproduzione. Condizioni ambientali. Rapporti tra organismi viventi
- Cellula eucariote
La membrana plasmatica: Struttura. Funzioni.
Il citoscheletro: Struttura. Microtubuli. Filamenti intermedi. Microfilamenti. Centrioli e centrosoma. Ciglia e flagelli. Assonema. Le giunzioni cellulari. La matrice extracellulare.
Le endomembrane: Reticolo endoplasmatico. Complesso di Golgi. Lisosomi. Perossisomi. Vacuoli. Mitocondri e cloroplasti: Struttura. Funzione. Origine.
- Ciclo cellulare
Nucleo: Struttura. Cromatina e cromosomi. Replicazione del DNA.
Ciclo cellulare: Mitosi. Meiosi.
- Sintesi proteica
Trascrizione. Traduzione.
Regolazione dell’espressione genica
- Genetica
Genetica mendeliana
Cariotipo
Mutazioni: Cromosomiche. Genomiche. Geniche
- Istologia
Tessuto epiteliale
Tessuti connettivi: Tessuto connettivo propriamente detto. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Tessuto emolinfopoietico.
Tessuto muscolare
Tessuto nervoso
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Per la parte riguardante la biologia cellulare e genetica si consiglia il seguente testo:
Arturo Bevilacqua, Paolo Chieffi, Lorenza Speranza, Sonia Canterini, Mirko Pesce, Michela Montorsi.
Basi molecolari e cellulari della vita
Piccin Editore
ISBN: 978-88-299-3037-1
Per la parte di istologia il testo consigliato è il seguente:
Alberto Calligaro, Roberto Colombo, Anto De Pol, Lia Guidotti, Nadir Maraldi, Romano Millo, Paola Narducci, Rosalba Rana, Luisa Roncali, Gigliola Sica, Vincenzo Tessitore, Filippo G. Urzì
Citologia e istologia funzionale
EdiErmes
ISBN 9788870512809
Edizioni diverse o testi universitari analoghi possono sostituire i suddetti testi.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante una prova scritta e/o colloquio orale per verificare la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell'ambito degli argomenti trattati nel presente insegnamento.
Come si svolge l’esame
Prova scritta: prove strutturate (risposta chiusa) e/o prove non strutturate (risposta aperta).
La modalità di valutazione delle singole domande, funzionali a verificare le conoscenze ed il grado di preparazione raggiunti dagli studenti nonché la capacità dell’utilizzo di una terminologia tecnica appropriata, saranno indicate per ogni singolo compito.
Prova orale: colloquio.
Tutti i contenuti trattati nel presente insegnamento saranno oggetto di valutazione.
La modalità d'esame (se scritto o orale) per il singolo appello sarà indicata dopo la chiusura delle iscrizioni nella news di segreteria "orario esami".
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 7 sezioni, ognuna delle quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.
È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (35 ore):
- 28 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
- Slides sempre disponibili in piattaforma.
- Link a video didattici presenti sul web.
Attività didattica interattiva (7 ore):
- 6 approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 min, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
- Creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
- Svolgimento di almeno un intervento nei forum tematici proposti dal docente
- Test a domande aperte da svolgersi una sola volta in un tempo massimo di 30 minuti
Attività di autoapprendimento:
- 7 test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni sezione
L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.