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Corso di Dottorato di Ricerca - Innovative lifestyle interventions for health promotion

Il Corso di Dottorato Innovative lifestyle interventions for health promotion si propone di fornire una formazione integrata, di tipo interdisciplinare, mirata all’acquisizione delle competenze e conoscenze necessarie a svolgere attività di ricerca di alta qualificazione nei campi riconducibili ai due curricula proposti Physical Activity and Nutrition (PAN) e Health Psychology and Science Communication (HPSC).

Il Piano Nazionale per la Prevenzione del Ministero della Salute individua nell’attività fisica inadeguata o insufficiente (in termini di dose-response) e nelle errate abitudini alimentari i principali fattori di rischio modificabili, ai quali si attribuisce circa il 60% delle patologie in Europa e in Italia.

Studi recenti mostrano che le interazioni individuo-ambiente, come esercizio fisico personalizzato e corretta alimentazione, hanno un impatto maggiore rispetto alla componente genetica nel determinare, tramite meccanismi epigenetici, la risposta alla malattia e promuovere un miglioramento della qualità della vita.

Tuttavia, l’attività fisica e la nutrizione sono aspetti della salute umana di cui la maggior parte della popolazione non ha sufficiente consapevolezza, soprattutto in termini preventivi. Peraltro, il nuovo e più ampio concetto di “qualità del cibo” travalica la mera dimensione della sicurezza alimentare per promuovere nuovi stili di vita e modelli di consumo. La certificazione di qualità di prodotto e di processo, nelle molteplici declinazioni, diviene quindi strumento imprescindibile nel nuovo scenario.

Fattori di rischio come la scorretta alimentazione e l’inattività fisica sono prevenibili e richiedono un approccio multidisciplinare, con un ampio spettro di interventi coordinati a differenti livelli. Un tale approccio richiede la formazione di nuove professionalità, in grado di promuovere e disseminare il concetto di stile di vita corretto per i soggetti sani e in grado di offrire, ai soggetti esposti a fattori di rischio, interventi atti a prevenire l’insorgenza di malattia. Nei soggetti affetti da patologia risulta ancora più essenziale la capacità professionale volta alla definizione di una strategia integrata e trasversale, in rete con i servizi socio-sanitari e gli attori sociali del territorio, allo scopo di rallentare la progressione della malattia, con interventi anche sulla sfera comportamentale e nutrizionale, al fine di ottimizzare la risposta alla terapia farmacologica.

Indirizzo: Physical Activity and Nutrition (PAN)

Il curriculum dottorale PAN ha la finalità di formare figure professionali in possesso delle più recenti conoscenze scientifiche e progressi tecnologici in grado di migliorare la qualità della vita tramite uno stile di vita corretto. Esso prevede un percorso formativo articolato lungo alcune traiettorie scientifiche principali, ovvero un focus sulle malattie croniche non trasmissibili ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali, con aspetti legati sia ai meccanismi molecolari associati allo sviluppo di tali patologie (con particolare riferimento alle interazioni esistenti tra fattori genetici di predisposizione individuale e fattori legati allo stile di vita) che alle strategie di prevenzione e trattamento. Il secondo focus sarà l’applicazione di un approccio multidisciplinare, in modelli sperimentali classici e/o traslazionali, per comprendere i meccanismi attraverso i quali nutrizione ed attività motoria possano ritardare e ridurre l’insorgenza di patologie. Il terzo focus sarà indirizzato all’adozione di tecnologie avanzate per l’individuazione di nuovi parametri funzionali, al fine di determinare con maggiore accuratezza i livelli di interazione delle differenti patologie con l’output motorio e ai fini di un intervento specificatamente adattato nell’ottica della medicina personalizzata.

Indirizzo: Health Psychology and Science Communication (HPSC)

Il curriculum dottorale in HPSC è finalizzato alla formazione avanzata di ricercatori in grado di operare nell’ambito delle aree tematiche della Psicologia della Salute. Il curriculum è orientato a formare ricercatori in grado di analizzare i fenomeni psicosociali come prodotto emergente dell’interazione sociale, discorsiva e materiale tra attori sociali, situato all’interno di specifiche comunità di pratiche e sistemi di attività (quali organizzazioni medico-sanitarie, aziende, gruppi di lavoro, contesti educativi, gruppi sportivi).

Gli studenti afferenti a tale curriculum saranno in grado di comprendere i processi psicologici e le dinamiche intrapsichiche e culturali che organizzano l’interazione individuale con i diversi contesti di riferimento - sanitario, politico, economico, interculturale e organizzativo. Inoltre, saranno in grado sviluppare ed applicare metodologie di ricerca finalizzate alla modellizzazione ed allo sviluppo di processi interazione tra utenza e strutture deputate alla promozione della salute in una prospettiva di sviluppo di prevenzione primaria, promozione di stili di vita sani e realizzazione di modelli di interazione e comunicazione efficaci ed efficienti.

Il Doctoral course Innovative Lifestyle Interventions for Health Promotion aims to provide an integrated, interdisciplinary training aimed at the acquisition of the skills and knowledge required to carry out highly qualified research activities in the fields related to the two proposed curricula Physical Activity and Nutrition (PAN) and Health Psychology and Science Communication (HPSC).

The Ministry of Health's National Plan for Prevention identifies inadequate or insufficient physical activity (in terms of dose-response) and poor dietary habits as the main modifiable risk factors, to which about 60% of the diseases in Europe and Italy are attributed.

Recent studies show that individual-environmental interactions, such as personalized exercise and proper nutrition, have a greater impact than the genetic component in determining, via epigenetic mechanisms, the disease response and promoting improved quality of life.

However, physical activity and nutrition are aspects of human health that most people are not sufficiently aware of, especially in preventive terms. Moreover, the new and broader concept of "food quality" goes beyond the mere dimension of food safety to promote new lifestyles and consumption models. Product and process quality certification, in its multiple declinations, therefore becomes an essential tool in the new scenario.

Risk factors such as poor diet and physical inactivity are preventable and require a multidisciplinary approach, with a broad spectrum of coordinated interventions at different levels. Such an approach requires the training of new professionals who can promote and disseminate the concept of a correct lifestyle for healthy individuals and who are able to offer, to individuals exposed to risk factors, interventions to prevent the onset of disease. In subjects affected by the disease, professional skills aimed at defining an integrated and transversal strategy, in a network with the social and health services and social actors in the area, to slow down the progression of the disease, with interventions also in the behavioral and nutritional sphere, to optimize the response to pharmacological therapy, are even more essential.

Curriculum: Physical Activity and Nutrition (PAN)

The PAN doctoral curriculum aims at training health care professionals with the latest scientific knowledge and technological advances capable of improving the quality of life through a healthy lifestyle.

The first focus lay in providing training along several scientific trajectories such as chronic non-communicable diseases with a high impact on health and social welfare systems, with aspects linked both to the molecular mechanisms associated with the development of these diseases (with reference to the interactions between genetic factors of individual predisposition and lifestyle factors) and to prevention and treatment strategies. The second focus will be the application of a multidisciplinary approach, in classical and/or translational experimental models, to understand the mechanisms through which nutrition and motor activity can delay and reduce the onset of diseases.

The third focus will involve adopting advanced technologies to identify new functional parameters. This will allow for a more accurate determination of the interaction levels between different pathologies and motor output, facilitating specifically tailored interventions in the context of personalized medicine.

Curriculum: Health Psychology and Science Communication (HPSC)

The doctoral curriculum in HPSC is aimed at providing advanced training for researchers able to operate within the thematic areas of Health Psychology. The curriculum is oriented to train researchers able to analyze psychosocial phenomena as an emergent product of social, discursive, and material interaction between social actors, located within specific communities of practice and systems of activity (i.e. medical-health organizations, companies, work groups, educational contexts, sport groups).

Students in this curriculum will gain an understanding of the psychological processes and cultural dynamics that influence individual interactions across various contexts, including health, political, economic, intercultural, and organizational.

In addition, they will be able to develop and apply research methodologies aimed at modeling and developing interaction processes between users and health promotion structures from the perspective of developing primary prevention, promoting healthy lifestyles, and implementing effective and efficient interaction and communication models.

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SCIENCE COMMUNICATION Part.1 - 5 ore

Settore scientifico disciplinare Docenti
prof.ssa Veronica Ghiglieri
prof. Vilberto Stocchi

Numero di ore totali sull’intero ciclo: 10 ore

Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l’insegnamento è attivo): 2^  e 3^ anno

 

Descrizione del corso: Il corso supporta i partecipanti nel loro impegno verso la divulgazione scientifica, potenziando la loro capacità di condividere e coinvolgere attraverso la ricerca accademica anche coloro che non hanno una relazione diretta di studio o lavoro con l'università, promuovendo così un impegno pubblico. Attraverso un metodo didattico laboratoriale e la presentazione di casi studio, il corso approfondirà l'efficacia della comunicazione scientifica. In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti: a) la stesura di articoli di ricerca per la sottomissione a riviste scientifiche. Questa parte del corso è dedicata ad aumentare nei partecipanti la consapevolezza delle caratteristiche tipiche di un articolo scientifico in termini di specificità riguardanti la definizione del problema nella parte introduttiva, la definizione delle ipotesi, la struttura della sezione metodologica e la presentazione della discussione dei risultati; b) la stesura di proposte di progetto per partecipare a bandi di finanziamento per la ricerca: specificamente, verranno forniti documenti fac-simile per le proposte di finanziamento e gli studenti saranno guidati nell'identificazione delle caratteristiche e specificità dei singoli finanziamenti. Inoltre, saranno forniti gli strumenti di base per comprendere e gestire le caratteristiche essenziali di un modulo di presentazione di un finanziamento; c) lo sviluppo del coinvolgimento pubblico attraverso approcci informati scientificamente sarà approfondito. Specificamente, attraverso la presentazione di casi, gli studenti eserciteranno la loro capacità di rispondere alle richieste di intervento da parte di organizzazioni pubbliche e/o private, elemento essenziale per stabilire e rafforzare relazioni stabili di ascolto, discussione e collaborazione con la società civile. c) L'approfondimento di tecniche per coinvolgere il pubblico attraverso metodi basati su evidenze scientifiche sarà un focus centrale del corso. In particolare, attraverso la presentazione di casi studio, gli studenti svilupperanno competenze per rispondere efficacemente alle richieste di intervento da parte di enti pubblici e/o privati. Questo è essenziale per costruire e mantenere relazioni di ascolto, dialogo e collaborazione stabili con la società civile.

 

MODULI  DEL PROGRAMMA:

A) Come preparare una presentazione sottoforma di poster – 2 ore

B) Come scrivere un articolo per la sottomissione a riviste scientifiche – 3 ore

 

Curriculum di riferimento: HEALTH PSYCHOLOGY AND SCIENCE COMMUNICATION (HPSC)

 

Verifica finale: NO

La frequenza del corso è obbligatoria per tutti gli ammessi. La frequenza sarà facoltativa MA FORTEMENTE CONSIGLIATA per gli studenti del curriculum Physical Activity and Nutrition.

 

Il percorso formativo del corso di Dottorato prevede attività laboratoriali associate a diverse attività formative presso aziende, enti di ricerca e enti clinici e per tale motivo non è previsto lo svolgimento di una prova finale. Tutte le attività previste sono volte a consentire il confronto one to one con lo studente ed a permettere la verifica delle competenze acquisite durante la discussione in itinere e finale.

 

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Total number of hours over the entire cycle: 10 hours

Distribution during the doctoral cycle (years in which the teaching is active): 2nd year

 

Course description: The course supports attendee in their ability to share and engage through academic research those who have no study or work relationship with the university and therefore could be considered as a public commitment. Through a laboratory- type didactical approach and through cases studies presentations, the course will explore the issue of the effectiveness of scientific communication. Specifically, the following topics will be addressed:

a) the development of papers for scientific journal submission. This part of the course is devoted to increase into students the awareness about the typical features of a scientific paper in terms of specificities concerning the problem setting into the introductive part, hypotheses definition, the methodological section structure and results discussion presentation; b) the development of project proposal for grant applications: specifically, dedicated pages for granting proposal will be presented and students will be guided in the identification of grant characteristics and specific. Then basic skills concerning the characteristics features of a grant submission form will be outlined; c) the development of public engagement through scientifically informed approaches will be deepened. Specifically, throughout case presentations students will train their ability to engage the intervention request from public and/or private organizations which represents an essential element for establishing and strengthening stable relationships of listening, discussion and collaboration with civil society.

 

PROGRAM MODULES:

A) How to prepare a poster presentation – 2 hours

B) How to write a paper for scientific journal submission – 3 hours

 

Reference Curriculum: HEALTH PSYCHOLOGY AND SCIENCE COMMUNICATION (HPSC)

 

Final Verification: NO.

Course attendance is mandatory for all admitted students. Attendance will be optional BUT STRONGLY RECOMMENDED for students in the Physical Activity and Nutrition curriculum.

 

The training course of the Ph.D. program includes laboratory activities associated with various training activities at companies, research organizations and clinical institutions, and for this reason there is no final examination. All the planned activities are aimed at allowing one-on-one discussion with the student and to allow verification of the skills acquired during the in itinere and final discussion.

 

Responsabile Segreteria Dottorato

Dr.ssa Daiana Rotondi  

indirizzi email :

daiana.rotondi@uniroma5.it

ufficio.dottorati@uniroma5.it