Curriculum | Curriculum Vitae |
antonio.deiure@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Scienze Biologiche (L13) Corso di Dottorato di Ricerca - Innovative lifestyle interventions for health promotion Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26) |
Insegnamenti | Fondamenti di fisiologia e anatomia MOLECULAR MECHANISMS OF CHRONIC NON-COMMUNICABLE DISEASES part.1 - 8 ore MOLECULAR MECHANISMS OF CHRONIC NON-COMMUNICABLE DISEASES part.2 - 8 ore |
Biografia
La Dott. Antonio de iure ha conseguito la Laurea nel 2011 in Scienze Biologiche presso l’università degli studi di Perugia, e presso la stessa università ha ottenuto il dottorato di ricerca in Neuroscienze (2015) con una tesi di ricerca sulla plasticità alterata in modelli murini di encefalomielite autoimmunne sperimentale. Sin dal percorso di tesi ha svolto la sua attività di ricerca come Ricercatore confermato presso il Laboratorio di Neurofisiologia sperimentale diretto dal Professor Paolo Calabresi, presso i laboratori dell’università di Perugia e presso la Fondazione Santa Lucia, IRCCS, Roma, occupandosi dello studio delle alterazioni di plasticità sinaptica in diversi modelli di disordini neurodegenerativi, in particolare nella Malattia di Parkinson (MP) e Sclerosi multipla (SM).
Nel 2016 ha preseguito i suoi studi sulla connetivvità sinaptica, come elemento di regolazione del bilanciamento dell’attività eccitatoria ed inibitoria, in modelli dell’emicrania emiplegica famigliare, di tipo 1 e 2, presso L’univerità degli studi di Padova diretti dalla Prof.ssa Pietrobon, in questi studi sono stati messi a punto modelli animali attraverso la tecnica dell’elettroporazione in utero. Tutti gli studi condotti avevano alla base la connettiità sinpatica e la plasticità neuronale, con tecniche elettrofiologiche , come patch-clamp, optogenetiche e studi di comportamento, con la messa appunto dei diversi modelli murini per lo studio delle malattie neurodegenerative. Dal 2018 presegue il suo lavoro di ricerca presso l’IRCCS San Raffaele Roma, diretto dalla professoressa Barbara Picconi. Il gruppo di Neurofisiologia, sotto la supervisione della Dr.ssa Picconi, da oltre 10 anni, studia mediante un approccio multidisciplinare i vari aspetti farmacologici, molecolari e cellulari di disordini neurodegenerativi. Nel corso di questi 15 anni di ricerca il Dr. de Iure ha pubblicato su riviste ad alto impatto, internazionali, 25 pubblicazioni e partercipato in qualità di ricercatore a congressi e corsi Nazionali ed Internazionali. Nell’attività di laboratorio ha responsabilità di ricercatore senior del gruppo di ricerca diretto dalla prof.ssa Picconi.
Dott. Antonio de iure è autore di 25 articoli pubblicati su riviste internazionali. Come cultore della materia (BIO/09) in fisiologia, e tutor disciplinare, coadiuva l’attività didattica della prof.ssa Picconi presso l’università San Raffaele, seguendo attivamente la produzione delle tesi dei laureandi in Scienze della Nutrizione e Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia.
Official H Index Scopus
Articoli 25
Citazioni 895
H-index 14
Nel Maggio 2023 il Dr. de iure è risultato vincitore del Concorso per Ricercatore di tipo A nella classe di concorso (Bio09) e chiamato a coprire l’incarico di Docente Corso Nutraceutica Fiso-Biologica presso L’Università Telematica San Raffaele e come responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia Sperimentale, IRCCS San Raffaele La Pisana, via Val Cannuta 247, Roma.
Triennale Scienze della Alimentazione e Gastronomia
Course: Fondamenti di Fisiologia e Anatomia 4CFU