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Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Per favorire questo approccio, l'Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione ha realizzato una serie di testimonianze di manager ed esperti del settore che arricchiranno il percorso di insegnamento. Questa iniziativa offre agli studenti una visione concreta e applicativa delle conoscenze acquisite, facilitando una comprensione più profonda e pratica delle materie di studio. Gli studenti scopriranno come creatività e flessibilità possano essere abbinate al rigore normativo e accademico per proporre soluzioni, progetti e analisi che possono spingere aziende e professionisti verso obiettivi sfidanti e vincenti.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

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Sociologia delle organizzazioni sportive

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/09 10 prof.ssa Valentina Punzo

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di sviluppare competenze per l’analisi delle caratteristiche e dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione, nonché dei cambiamenti in corso in un contesto di globalizzazione. Con questo proposito, il corso presenterà e discuterà le teorie fondamentali e i principali temi della sociologia classica e contemporanea delle organizzazioni economiche e del lavoro. In tale ambito, sarà data attenzione anche alle questioni relative alle relazioni di lavoro, alle loro evoluzioni e ai mutamenti in relazione al mercato del lavoro. Il corso si propone di approfondire i principali elementi caratterizzanti i sistemi sportivi e di inquadrare i cambiamenti dei modelli di gestione delle organizzazioni sportive anche in relazione all’evoluzione delle relative politiche in Italia.

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Risultati di apprendimento attesi

 

Essere in grado di comprendere i profondi mutamenti che caratterizzano il lavoro e i processi economici nello sport contemporaneo

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso intende fornire strumenti di analisi dei fenomeni economici e dei processi legati al mercato del lavoro a partire dalle teorizzazioni dei classici del pensiero della sociologia economica. Gli studenti acquisiranno conoscenze degli sviluppi storici della sociologia dei processi economici e delle dinamiche del mercato del lavoro contemporaneo.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di analisi degli approcci teorici propri della sociologia economica, delle tematiche inerenti l’emergere dell’economia nella società, l’istituzionalizzazione dell’economia all’interno dei più ampi mutamenti della società moderna e post-moderna. Competenze relative all’analisi degli aspetti sociologici tipici del mercato del lavoro.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Capacità di sviluppare connessioni tra modelli e approcci teorici e analisi dei fenomeni propri della società contemporanea, al fine di proporre riflessioni personali sui temi trattati durante il corso.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Essere in grado di ricostruire, sia oralmente che per iscritto, il processo di istituzionalizzazione della materia, esaminandone le interconnessioni disciplinari, dimostrando accuratezza concettuale, precisione nelle terminologia adottata e autonomia di pensiero e giudizio

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Capacità di approfondimento e studio di specifici argomenti inerenti le attuali trasformazioni del mercato del lavoro e i processi economici contemporanei, con un alto grado di autonomia

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende valutare le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio; la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e, quindi, le proprie abilità espressive; la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni; autonomia di giudizio e acquisizione di un metodo di studio

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PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma del corso prende avvio dai concetti fondamentali, dai modelli e dalle teorie che sull’analisi dei processi economici e del lavoro. Si prenderanno in esame gli autori classici e la loro eredità nelle prospettive contemporanee. Verranno altresì analizzati aspetti sociologici tipici del mercato del lavoro italiano con particolare attenzione alle trasformazioni contemporanee in relazione alla globalizzazione, al mercato del lavoro e alle politiche.

Una sezione del corso è dedicata al tema delle organizzazioni, a partire dalla delimitazione concettuale e dagli approcci che riguardano i modelli di organizzazione del lavoro.

Una sezione specifica è dedicata allo studio delle organizzazioni sportive. Vengono approfondite le caratteristiche dei principali modelli di organizzazione sportiva.

 

 

 

Testi consigliati

 

Lo studente dovrà prepararsi con lo studio a scelta di volumi da individuare.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (che si articola in cinque o sei domande a risposta aperta).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma e la padronanza degli strumenti metodologici.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

  • 1 Forum interattivi
  • 10 Aule virtuali sincrone su ambiti individuati dal docente o proposti dagli studenti
  • Chat
  • 1 Esercitazioni in itinere da svolgere in modalità asincrona e da discutere in chat interattive

 

Si fa un uso costante dell’interazione con gli studenti via email, di norma la risposta alle domande poste via email avviene nella stessa giornata. Su richiesta altri strumenti interattivi (quali chat o altre forme di e-tivities) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile, preferibilmente via e-mail ed eventualmente vi è la più ampia disponibilità al confronto sui temi e sugli argomenti del corso, concordando via e-mail appuntamento telefonico, oppure tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili informazioni in merito al ricevimento e i contatti per comunicazioni via e-mail, in chat o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori