ACCEDI AI CORSI

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Per favorire questo approccio, l'Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione ha realizzato una serie di testimonianze di manager ed esperti del settore che arricchiranno il percorso di insegnamento. Questa iniziativa offre agli studenti una visione concreta e applicativa delle conoscenze acquisite, facilitando una comprensione più profonda e pratica delle materie di studio. Gli studenti scopriranno come creatività e flessibilità possano essere abbinate al rigore normativo e accademico per proporre soluzioni, progetti e analisi che possono spingere aziende e professionisti verso obiettivi sfidanti e vincenti.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

< Indietro

Politica economica sanitaria e modelli parametrici di valutazione

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/02 - SECS-S/01 12 Prof. Lucio Lamberti

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire gli elementi essenziali per comprendere e analizzare

  1. la struttura del SSN italiano
  2. le politiche economiche sanitarie.
  3. le metodiche di valutazione dell'efficacia, dell'efficienza e dell'appropriatezza in Sanità

con il fine di acquisire un corretto approccio economico e competenze metodologiche e pratiche che ne favoriscano l’inserimento nelle aziende del settore sanitario

Risultato degli apprendimenti attesi

I discenti dovranno acquisire e sviluppare:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze alla valutazione degli incentivi delle politiche sanitarie e alle tecniche di valutazione delle politiche sanitarie

Capacità di raccolta e interpretazione dei dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

Lo studente deve sviluppare la capacità di utilizzare correttamente le conoscenze acquisite ai fini della formulazione di un autonomo e personale giudizio sugli effetti delle politiche sanitarie e sull'organizzazione dei servizi sanitari

Abilità comunicative

Lo studente deve essere in grado di presentare ad un pubblico di non specialisti e commentare l'evoluzione delle politiche sanitarie e dello sviluppo industriale in campo sanitario

Capacità di apprendere

Lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento che gli consentano autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento, anche in percorsi di studio successivi, delle politiche sanitarie e della metodica di valutazione dei progetti sanitari

Programma del corso

  1. Pre-requisiti

· Cenni di Economia Sanitaria

  • Fondamenti di HTA
  • La valutaizone economica dei progetti sanitari (introduzione)
  1. Il SSN

· Teorie organizzative

· Strutture organizzative

· I principi del SSN

· L’organizzazione del SSN

· Il finanziamento del SSN

· La spesa per il SSN

  1. I livelli assistenziali

· Prevenzione

· Ass. ospedaliera

· Ass Residenziale

· Ass. Ambulatoriale

· Ass. Domiciliare

· Ass. farmaceutica e protesica

· Altra assistenza

  1. I modelli parametrici di valutazione

· La performance in campo sanitario

· Il sistema di garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza

· La valutazione della qualità

· Il Programma Nazionale Esiti

· La valutazione dell’attività ospedaliera

· La valutazione della customer satisfaction

· I processi di partecipazione civica

· Il monitoraggio dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali

· La valutazione delle performance aziendali (in Sanità)

Testi Consigliati

  • Rapporto Sanità, C.R.E.A. Sanità, vari anni.
  • Dirindin N., Vineis P., Elementi di Economia Sanitaria, Mulino, 1999

Modalità di accertamento dei risultati

Esame preferibilmente orale deputato a verificare le conoscenze e le capacità acquisite in termini di comprensione degli elementi caratterizzanti l’evoluzione del SSN, nonché di applicazione dei modelli parametrici di valutazione dell’efficacia, efficienza e appropriatezza dei sistemi sanitari.

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con una valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

Organizzazione didattica

Modalità di erogazione del corso

Il corso è erogato interamente in modalità on-line.

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi.

Le lezioni comprendono testimonianze di esperti e case studies.

Le registrazioni delle lezioni sono corredate delle slides in formato PDF.

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 5 ore per CFU.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente nella piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono fornite istruzioni dettagliate per prendere appuntamenti con il docente.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori