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Etica Sanitaria
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
L’insegnamento della disciplina Etica Sanitaria è volto a trasmettere competenze e conoscenze relative al metodo filosofico-valutativo e alle sue più importanti applicazioni nel campo della valutazione deontologica dei comportamenti dei singoli operatori sanitari considerati sia nel loro operato come individui che all’interno di una comunità professionale, nel complesso delle relazioni vigenti nella società contemporanea nella loro attuale configurazione.
Al termine del percorso formativo, lo studente conoscerà i caratteri distintivi dei diversi sistemi etico-filosofici contemporanei, nonché le principali dottrine etico-filosofiche nella loro evoluzione storica.
Lo studente sarà in grado di riconoscere ed esaminare le principali questioni del dibattito morale contemporaneo e l’evoluzione del pensiero etico-filosofico e quindi di porre questioni in merito alle principali domande della filosofia morale a cominciare dalla fondamentale domanda sull’anteriorità del Giusto o del Bene.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto l’Etica Sanitaria e la filosofia morale contemporanea, l’etica normativista, l’etica delle virtù, il pensiero comunitarista e repubblicano, la filosofia sociale nelle principali declinazioni della discussione accademica in Europa e nel mondo.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’Etica Sanitaria lo studente deve possedere:
1) conoscenza generale delle diverse scuole di pensiero dall’antichità ai giorni nostri;
2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali e le problematiche, che caratterizzano l’Etica Sanitaria;
3) capacità di analizzare con consapevolezza e spirito critico le principali questioni etico-filosofiche.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve acquisire gli elementi dell’analisi filosofica morale come fondamento della capacità di analisi di situazioni complesse; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente valutazioni, contesti e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze filosofiche acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite all’analisi dell’Etica Sanitaria contemporanea e del contesto filosofico attuale. Deve saper porre questioni e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi delle diverse teorie filosofiche, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi morali contemporanei.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti approcci al problema della giustizia, alla teoria delle virtù, con particolare riguardo alla sua declinazione esemplarista, le alternative provenienti dall’approccio liberale, comunitarista e repubblicano, la contrapposizione fra il perfezionismo e il paternalismo liberale, il rilievo delle nozioni di persona, fioritura, virtù per una matura concezione dell’agire morale in ambito sanitario nel solco della tradizione filosofica occidentale anche nel confronto con le altre tradizioni filosofiche.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di pensatore maturo che possa valutare le diverse opzioni teorico-pratiche in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra esperienze morali di persone provenienti da diverse realtà culturali e nazionali, dalle esigenze di confronto fra diversi stili di pensiero normativo, con una peculiare sensibilità verso approcci e soluzioni teoriche diverse e, conseguentemente, verso una più profonda cognizione del proprio orientamento filosofico morale.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo focalizzato sul pensiero etico normativo e non meramente descrittivo-ricognitivo, gli strumenti in grado di comprendere e valutare le dottrine filosofico-morali più rappresentative del dibattito filosofico del XXI secolo, anche sulla base delle loro interazioni con gli sviluppi più rilevanti della contemporaneità tecnologica.
In un'ottica più generale si persegue l’obiettivo di mostrare come l’adesione a uno stile di pensiero filosofico classificabile come utilitarista, normativista, liberale, repubblicano o comunitarista, comporti diverse opzioni in merito agli scopi e agli strumenti della giustizia e alla valutazione del benessere del singolo e del gruppo.
Allo studente si offre la possibilità di comprendere i meccanismi che sovraintendono i cambiamenti normativi implicati dall’adesione a una teoria morale che pone al primo posto la nozione di bene e di benessere in alternativa a una teoria che pone al primo posto la nozione di giusto e di giustizia.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, attraverso il confronto con altri studenti e con il docente, verificare autonomamente i propri progressi e le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento.
PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione al corso.
Che cos’è la Filosofia e in particolare quali sono le specificità della Filosofia Morale.
Il Giusto e il Bene.
Che cosa significa essere un autore classico.
La filosofia morale e politica di Platone
La filosofia morale e politica di Aristotele
La filosofia morale e politica di Sant’Agostino
La filosofia morale e politica di San Tommaso d’Aquino
La filosofia morale e politica di Machiavelli
La filosofia morale e politica di Spinoza
Gli autori moderni. Hobbes
La filosofia morale di Locke
La filosofia morale di Vico
La filosofia morale e politica di Rousseau
La filosofia morale di Hume
La filosofia morale e politica di Bentham e Sidwick
La filosofia morale di Mill
La filosofia di Tocqueville
La filosofia morale di Kant
La filosofia morale di Fichte
La filosofia morale e politica di Hegel
La filosofia morale e politica di Marx
Il pensiero di Lenin e Gramsci
La Scuola di Francoforte: il rapporto tra pensiero politico, sociologia e la psicoanalisi
Giustizia. La filosofia normativa di Rawls
Filosofia e Società, Opinione pubblica, linguaggio. La filosofia politica di Habermas
Diritti, Libertà, Giustizia. La filosofia di Dworkin
Paternalismo e Perfezionismo liberale. Nudge
Teorie della Ragione Pubblica
Prassi e critica della Ragione pubblica
Il pensiero Neo-Repubblicano
Il Comunitarismo
Teologia politica e Teorie della Secolarizzazione
Nuove forme del dominio. Democratura e Tanatopolitica
Esperienza etica onlife, Rule of Law, Diritti Umani. Frontiere della Filosofia normativa oggi.
Testi consigliati
Lo studente dovrà prepararsi con lo studio a scelta di due tra i seguenti quattro volumi
- Angelo CAMPODONICO, Michel CROCE, Maria Silvia VACCAREZZA, Etica delle virtù. Un'introduzione, Carocci, Roma 2018
- Alasdair MACINTYRE, Animali razionali dipendenti. Perché gli uomini hanno bisogno delle virtù, Vita e Pensiero, Milano 2001
- Giacomo SAMEK LODOVICI, La socialità del bene. Riflessioni di etica fondamentale e politica su bene comune, diritti umani e virtù civili, ETS, Pisa 2017
- Michele MANGINI, Il Liberalismo forte. Per un’etica pubblica perfezionista, Bruno Mondadori, Milano 2004
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (che si articola in cinque o sei domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi filosofico-politici contemporanei.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia filosofica;
2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento filosofico;
3) capacità di selezionare gli argomenti e collocare storicamente le diverse correnti di pensiero;
4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento filosofico-normativo in grado di far emergere valutazioni e inferenze deduttive e induttive.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
2 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati
6 aule virtuali (incontri via zoom di un’ora ciascuno)
10 forum
4 forum per macroargomenti
Si fa un uso costante dell’interazione con gli studenti via email, di norma la risposta alle domande poste via email avviene nella stessa giornata. Su richiesta altri strumenti interattivi (quali chat o altre forme di e-tivities) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile, preferibilmente via e-mail ed eventualmente vi è la più ampia disponibilità al confronto sui temi e sugli argomenti del corso, concordando via e-mail appuntamento telefonico, oppure tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.
Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili informazioni in merito al ricevimento e i contatti per comunicazioni via e-mail, in chat o videoconferenza.