< Indietro
Informatica
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
INF/01 |
6 |
Prof.
Noemi
Scarpato
|
|
Obiettivi formativi
L' insegnamento dell’informatica nei corsi di laurea non specializzati nello studio di questa materia nasce dalla necessità di fornire a tutti gli strumenti di base per l’utilizzo di un computer. Tali conoscenze di base sono un imprescindibile bagaglio culturale per un qualsiasi professionista che intenda inserirsi nel mondo del lavoro odierno e più in generale per chiunque voglia interagire con le moderne tecnologie che ormai fanno parte della nostra quotidianità. Il corso di laurea di Design della moda inoltre ha delle particolari necessità di conoscenza informatica legate all’utilizzo di programmi per il design industriale(Autocad ad esempio) e alla necessità di produrre documenti elettronici ben strutturati (Documenti di Testo, Fogli Elettronici,Presentazioni Interattive,Pagine Web).
Le lezioni saranno suddivise in due moduli. Il primo modulo è composto da un gruppo di lezioni dedicate a fornire una breve ,ma completa introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica e all’architettura dei più noti sistemi operativi. Sarà infine affrontato il mondo di internet con tutte le sue implicazioni anche quelle legislative legate alla circolazione di contenuti sulla rete. Il secondo modulo è invece costituito da una serie di lezioni pratiche corredate da esercitazioni che hanno lo scopo di fornire allo studente la capacità di produrre differenti tipi di contenuti elettronici (Documenti di Testo, Fogli Elettronici, Presentazioni Interattive, Pagine Web) e di poter utilizzare correttamente programmi per l’elaborazione di immagini.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i fondamenti dell’informatica e le relative applicazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli strumenti teorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo del computer. Capacità di comprensione dei principali concetti fondanti la disciplina informatica.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Relativamente alla Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) gli studenti dovranno essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione apprese nell’ambito dell’informatica nella risoluzione dei problemi nel proprio campo di studi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisizione delle conoscenze riguardati i principali concetti dell’informatica. Comprensione della struttura del calcolatore e delle possibili applicazioni deli strumenti informatici.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Relativamente alla Autonomia di giudizio (making judgements) gli studenti dovranno acquisire la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
Autonomia di giudizio: Agli studenti saranno forniti alcuni principi di gestione e utilizzo delle applicazioni informatiche.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Relativamente alle Abilità comunicative (communication skills) gli studenti dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni negli ambiti presentati, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
Abilità comunicative: Capacità di motivare le scelte prendendo come riferimento studi scientifici che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle teorie informatiche. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono acquisire:
La capacità di riportare casi di studio.
La capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della informatica.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o di studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.
Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi ed imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio.
Competenze: Gestire attività o progetti, tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili.
Assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Syllabus
1. FONDAMENTI DELL´INFORMATICA
1. Introduzione
2. Nozione di algoritmo
3. Linguaggi di programmazione
4. Calcolabilità
5. Problemi irresolubili
6. Complessità di calcolo
7. Logica e informatica
2. ARCHITETTURE E SISTEMI OPERATIVI:
1. Introduzione al Computer e Rappresentazione dell'Informazione. Architettura della macchina di von Neumann. Dispositivi di memoria, dispositivi di input, dispositivi di output. Classificazioni, architetture. Linguaggi di programmazione
2. Sistemi Operativi. Introduzione e organizzazione dei sistemi operativi. Gestione dei processi. Gestione della memoria. Gestione dei dispositivi. File system. La sicurezza nei sistemi operativi.
3. Casi di studio: Windows (VISTA,SEVEN) e Linux (Mandriva,Ubuntu).
3. Introduzioni alle reti di calcolatori - INTERNET, IL WWW E I LORO SERVIZI
1. Introduzioni alle reti di calcolatori, Infrastrutture di Rete. Protocolli di comunicazione. Indirizzamento in rete.
2. Struttura di Internet, Servizi di Internet: posta elettronica, file transfer e data streaming. Il World Wide Web. Introduzione all’uso dei motori di ricerca. Profili giuridici. Storia di internet.
4. ELABORAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI
1. Introduzione. Elementi costitutivi dei documenti elettronici.
2. Documenti non testuali. Fonti tipografiche.
3. Elaborazione di testi: Uso del programma di editing di documenti Microsoft Word. Stili e Modelli di documento. Gestione di Tabelle e Immagini in Word. Scambio di dati tra applicativi Microsoft Office.
4. Presentazioni Multimediali: Uso del programma per la progettazione di presentazioni multimediali Microsoft PowerPoint. Modelli di presentazione. Animazioni.
5. Fogli Elettronici: Uso del programma per la produzione ed alla gestione di fogli elettronici Microsoft Excel. Le formule. Le macro e il registratore di macro.
5. SQL
1. Introduzione
2. DBMS
3. Modello entità-relazione
4. Progettazione Concettuale
Testi consigliati
Si suggerisce di integrare la preparazione mediante l'utilizzo del seguente libro di testo(che in ogni caso non è obbligatorio):
Informatica e cultura dell'informazione. Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto. MCGraw-Hill
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un esame in presenza.
Lo studente dovrà sostenere una prova teorica volta a dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni ed in particolare dovrà dimostrare di aver acquisito per il modulo di informatica le conoscenze di base necessarie all’utilizzo di un personal computer e di averne compreso le problematiche relative al suo utilizzo.
Allo scritto potrà seguire, a seconda dell'esito, anche un colloquio orale, che partendo da una correzione del compito svolto, potrà abbracciare anche contenuti di natura più teorica/concettuale, con l'obiettivo di verificare anche l'apprendimento delle logiche sottostanti ai procedimenti utilizzati per la risoluzione degli esercizi.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper utilizzare un linguaggio adeguato all'esposizione delle tematiche affrontate nel corso.
E’ prevista la possibilità per gli studenti di svolgere un elaborato antecedente all'esame che ha lo scopo di testare l'acquisizione di competenze tecnico/pratiche da parte dello studente e che contribuirà alla valutazione finale dello studente stesso, sarà quindi possibile la richiesta di una dimostrazione pratica degli elaborati presentati.
L’esame potrà essere in forma esclusivamente orale o composto da un test scritto e da un breve colloquio orale, con una valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Didattica Erogativa
- la didattica sarà erogata on-line attraverso n.33 videolezioni della durata di 30’ circa sempre disponibili in piattaforma;
Totale ore di didattica erogativa: 33 ore incluso il riascolto
Didattica Interattiva
- N. 6 lezioni di didattica interattiva via zoom
- N. 2 esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati; (2 ore ad esercitazione totale 4 ore)
- N. 1 forum inerente lo svolgimento dell’elaborato (1 ora)
totale ore di didattica interattiva programmata: 11 ore
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Orario di ricevimento: previo appuntamento in sede a Roma o per via telematica;
Nel caso venisse offerta possibilità di ricevimento in presenza:
Gli studenti potranno essere ricevuti in presenza, presso la sede di Roma, previo appuntamento col docente.