ACCEDI AI CORSI

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Per favorire questo approccio, l'Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione ha realizzato una serie di testimonianze di manager ed esperti del settore che arricchiranno il percorso di insegnamento. Questa iniziativa offre agli studenti una visione concreta e applicativa delle conoscenze acquisite, facilitando una comprensione più profonda e pratica delle materie di studio. Gli studenti scopriranno come creatività e flessibilità possano essere abbinate al rigore normativo e accademico per proporre soluzioni, progetti e analisi che possono spingere aziende e professionisti verso obiettivi sfidanti e vincenti.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

< Indietro

Economia aziendale e bilancio

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/07 6 prof.ssa Francesca di Donato

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento ha carattere generale ed introduttivo, ed è volto a trasmettere i principi fondamentali dell’economia aziendale e del bilancio, cosi come anche i principi di funzionamento di un’azienda, della buona governance e le rilevazioni contabili delle operazioni di gestione.

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di effettuare le rilevazione contabili delle principali operazioni aziendali tramite il metodo della partita doppia e sarà inoltre in grado di comprendere la struttura di un bilancio d’esercizio, nonché di valutarne le principali risultanze.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento di un’azienda e di rilevare le principali operazioni in partita doppia.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’economia aziendale e bilancio lo studente deve possedere:

  1. una conoscenza generale circa il funzionamento del sistema azienda;
  2. la capacità di comprendere le dinamiche fondamentali delle principali operazioni di gestione effettuate dalle imprese;
  3. una conoscenza approfondita dei meccanismi di rendicontazione e rilevazione di tali operazioni.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve saper rappresentare, attraverso il metodo della partita doppia, le principali operazioni aziendali.

Allo stesso tempo deve essere in grado di leggere ed interpretare un bilancio di esercizio, anche in virtù della normativa civilistica.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente dovrà acquisire gli strumenti necessari per saper rappresentare ed analizzare i risultati aziendali. Dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti di bilanci aziendali e dovrà essere in grado di valutare autonomamente ed esprimere un proprio giudizio sulla performance di casi concreti di imprese.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente dovrà essere in grado di presentare e commentare contenuti e risultati di un bilancio con terminologia tecnica e specialistica.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono sviluppare capacità di sintesi logica e di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

 

 

 

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il Corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo basato su casi pratici, le nozioni fondamentali dell’economia aziendale e del bilancio di esercizio, del funzionamento di un azienda e della sua buona Corporate Governance. In particolare, il focus è relativo alla contabilizzazione delle principali operazioni svolte dall’azienda tramite il metodo della partita doppia, ed anche alla lettura base ed interpretazione di un bilancio d’esercizio.

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti e con il docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Definizione di Economia Aziendale

Le Società

La Corporate Governance, modelli di amministrazione e controllo

Ruolo delle informazioni sulla gestione in Economia Aziendale e la rilevanza del bilancio d’esercizio

Operazioni di gestione nel prospetto fonti-impieghi

Le operazioni di finanziamento

Le operazioni di acquisizione fattori produttivi

Le operazioni di vendita

La logica del reddito di esercizio

Le rettifiche per la stima del reddito

Acconti e resi

Operazioni particolari inerenti il finanziamento

Operazioni particolari inerenti le immobilizzazioni

Il risultato d’esercizio, l’utile

Il risultato d’esercizio, la perdita

Aspetti particolari delle rettifiche

Leasing

Esempio di bilancio

 

Testi consigliati

 

Fiori G., Tiscini R., (2020), Economia Aziendale, Egea

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta (o orale per appello online). La prova scritta ha la durata di 40 minuti ed è articolata in domande aperte che comprendono sia risposte teoriche che esercizi di rilevazione di operazioni aziendali.

 

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere domande/problemi teorici e pratici.

 

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia economico-aziendale;

2) capacità di comprendere e di illustrare il funzionamento aziendale, nonchè le principali operazioni aziendali e i principi di corporate governance;

3) capacità di rilevare correttamente ed ordinatamente le operazioni aziendali attraverso il metodo della partita doppia;

4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento economico nell’ambito della valutazione della performance aziendale.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa:

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva:

6 aule virtuali

 

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. La professoressa Francesca di Donato é raggiungibile via e-mail al seguente indirizzo: francesca.didonato@uniroma5.it

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori