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Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

Il Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

La laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ha il fine di preparare laureati che siano in grado, con ampi poteri decisionali ed autonomia, di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici necessari per:

  • la progettazione e l'attuazione di programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età ed in diverse condizioni fisiche, con attenzione alle specificità di genere;
  • l'organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico;
  • la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica;
  • la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

A tal fine, i laureati devono acquisire, in relazione a obiettivi specifici professionalizzanti del corso, adeguate tecniche motorie mediante tirocini formativi.

Devono altresì possedere conoscenze approfondite:

  • sulle modificazioni e sugli adattamenti funzionali derivanti dall'esercizio fisico;
  • sui metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell'esercizio, sia per soggetti sani che per individui disabili o con limitazioni funzionali stabilizzate di vario tipo, derivanti da patologie che possono trarre vantaggio dall'esercizio fisico;
  • sulle metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte ai soggetti praticanti l'esercizio;
  • di almeno una lingua scritta e orale dell'unione Europea oltre all'italiano.

Le competenze specifiche e caratterizzanti di un laureato magistrale di questa classe dovranno quindi primariamente riguardare:

  • i benefici e i rischi della pratica delle attività motorie in soggetti di diversa età, genere, condizione psico-fisica, abilità psico-motorie, e il livello di rischio legato a esiti cronici di varie malattie;
  • la direzione tecnica e la supervisione di programmi motori adattati ad adulti sani, adolescenti, anziani, soggetti con vizi posturali o con quadri clinici stabilizzati riguardanti diversi organi e apparati, conoscendo le possibili complicanze che l'esercizio fisico può comportare in ciascuna categoria e le precauzioni per prevenirle;
  • la programmazione e la supervisione di proposte individualizzate di esercizio fisico, basandosi su indicazioni sanitarie e dati di valutazione motorie, stabilendo tipo di esercizio, intensità, durata, frequenza, progressione, precauzioni, per un'ampia varietà di patologie croniche e di condizioni di disabilità fisica e psichica;
  • gli adattamenti delle funzioni vitali dell'organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto;
  • i test di valutazione dell'esercizio fisico post-riabilitativo, in termini di modalità, protocolli, misurazioni fisiologiche e risultati attesi, specifici per differenti popolazioni, inclusi soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari, metaboliche e di altra natura in fase stabilizzata dal punto di vista clinico e riabilitativo, i bambini e gli anziani; le modificazioni funzionali e le controindicazioni assolute e relative ai test di esercizio, il riconoscimento di soggetti che necessitano della supervisione sanitaria durante test di esercizio sotto-massimale e massimale, nonché di soggetti che richiedono una valutazione sanitaria prima di impegnarsi in un programma motorio;
  • i fattori di rischio per soggetti con patologie cardiovascolari, polmonari, metaboliche e d'altra natura, e la comprensione degli indicatori prognostici per soggetti ad alto rischio; nonché la conoscenza degli effetti di tali malattie sulla prestazione fisica e la salute del soggetto durante i test e la pratica dell'esercizio fisico;
  • le condizioni tecniche e i sintomi clinici che impongono l'arresto di un test di esercizio;
  • le strategie farmacologiche più frequentemente utilizzate a scopo profilattico e terapeutico nelle malattie causa di disabilità nelle diverse fasce d'età, gli effetti di queste sulle risposte ai test di esercizio, nonché le modifiche dell'attività dei farmaci indotte dall'esercizio fisico stesso;
  • le procedure per fare fronte a situazioni di emergenza cardio-respiratoria, che possono insorgere prima, durante e dopo un test di esercizio o una sessione di attività motoria guidata;
  • le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio, l'alimentazione e i metodi di affrontare stress e malattie;
  • il riconoscimento dei sintomi di disadattamento e/o incapacità di fare fronte a problemi patologici o socio-ambientali che possono richiedere un consulto di operatori qualificati in campo psicologico;
  • elementari interventi cognitivo-comportamentali utili per migliorare l'adesione ai programmi di attività motoria e la perseveranza nella loro prosecuzione;
  • le metodologie e le tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte a disabili, bambini, adulti, anziani e a soggetti che necessitano di assistenza e rieducazione sociale e civile.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo.

L’Ateneo mette a disposizione degli studenti numerosi servizi accessibili on-line attraverso il portale e la piattaforma didattica.

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Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
BIO/10, MED/07 9 Prof. Dolores Limongi
Paola Checconi
prof. Enrico Desideri

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso di BASI BIOCHIMICHE E MOLECOLARI DEL BENESSERE DELLA PERSONA si propone di fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività finalizzate alla corretta applicazione della biochimica e della microbiologia nell’ambito delle differenti attività fisiche. Inoltre, il corso ha l'obiettivo far acquisire allo studente la conoscenza dei processi biochimici alla base del benessere della persona e la conoscenza della struttura, crescita e fisiologia di batteri, virus, funghi e protozoi. Tali conoscenze permetteranno allo studente di comprendere: le relazioni causali tra alterazioni biochimiche (ad es. metabolismo, stress ossidativo) e declino fisico (invecchiamento); le basi dei benefici dell’esercizio fisico; i principali patogeni per l’uomo e i meccanismi d’azione dei farmaci antimicrobici ed i vaccini.

Gli studenti, alla fine del corso, apprenderanno conoscenze relative a:
· le basi molecolari del declino fisico associato all’età;
· le principali alterazioni biochimiche responsabili dell’invecchiamento
· le basi biochimiche degli effetti benefici dell’esercizio fisico
· la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza approfondita dei meccanismi alla base dell’invecchiamento e delle basi biochimiche degli effetti benefici dell’esercizio fisico;
  • Conoscenze di base e la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della
    Microbiologia. In particolare, offrire allo studente una conoscenza approfondita della
    struttura e della crescita, della fisiologia, della genetica e del comportamento di batteri,
    virus, funghi e protozoi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Saper impostare una discussione e risolvere problemi inerenti alla biochimica dello sport e
    alla microbiologia

 

Autonomia di giudizio

  • Attraverso l’acquisizione di specifiche competenze biochimiche e di microbiologia, lo studente dovrà raggiungere un elevato di giudizio critico inerente alla biochimica dello sport e alla microbiologia

 

Abilità di comunicare

  • Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze

 

Capacità di apprendimento

  • Essere in grado di comprendere testi e articoli scientifici problemi inerenti alla biochimica dello sport e alla microbiologia

Le conoscenze sopra elencate sono conseguite dagli studenti attraverso lo studio di lezioni e/o videolezioni e sono verificate a mezzo di prove orali e/o scritte secondo le modalità specificate nel regolamento didattico del corso di laurea.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 2 moduli: Modulo MED/07 e BIO/10.

MED/07:

  • Elementi di storia della Microbiologia. Le più importanti scoperte in campo microbiologico.
  • Microrganismi procarioti ed eucarioti.
  • Struttura della cellula procariotica: caratteri generali, materiale genetico, citoplasma ed
    inclusioni citoplasmatiche, ribosomi batterici, membrana plasmatica, involucri cellulari.
  • I batteri. La parete cellulare dei batteri: struttura e funzioni. Struttura del peptidoglicano.
    Parete della cellula batterica e colorazione di Gram. Parete cellulare dei batteriacidoresistenti. Involucri esterni dei batteri Gram/-. Il lipopolisaccaride . Strutture della superficie cellulare dei batteri: fimbrie e pili; capsule e strati mucosi; i flagelli e movimento della cellula batterica. La chemiotassi nei batteri. Riproduzione dei batteri: divisione cellulare. Spore batteriche. Genetica batterica. Il DNA batterico. La plasticità del genoma batterico (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni, elementi invertibili,mutazioni). Il trasferimento intercellulare del materiale genetico (trasformazione, trasduzione, coniugazione). Le tossine. Meccanismi di patogenicità delle endotossine.  Principali batteri patogeni per l’uomo.Stafilococchi, Streptococchi, Micobatteri, Enterobatteri, Clostridi. Farmaci Antibatterici. Antibiogramma e MIC. Sterilizzazione e disinfezione. Patogenesi batterica.
  • I virus. Classificazione dei virus. Fasi del ciclo replicativo virale. Strategie e meccanismi di
    replicazione delle diverse classi di virus RNA e DNA. Il ciclo replicativo dei retrovirus. Gli
    Interferoni e loro meccanismo d’azione. Panoramica dei principali virus animali:
    Herpesvirus, Orthomixovirus, Picornavirus, Retrovirus, virus epatitici, Papillomavirus. I
    farmaci antivirali.
  • I vaccini. Immunità Innata, immunità adattativa.
  • Elementi di micologia. Struttura della cellula fungina. Modalità di riproduzione. Miceti
    lievitiformi: Candida albicans. Elementi di protozoologia. Caratteri morfologici.Modalità di
    riproduzione. Meccanismo dell’azione patogena. Principali protozoidi interesse medico:
    Plasmodi.
  • Patogeni, simbionti e patobionti. Il microbiota intestinale. Microbiota e immunità. Disbiosi. Microbiota, stato di salute e malattia. Probiotici e prebiotici.

BIO/10:

  • L’invecchiamento. Teorie evoluzionistiche e basi molecolari dell’invecchiamento. Longevità e healthspan. Senescenza cellulare.
  • Lo stress ossidativo. ROS, danno ossidativo e difesa antiossidante. Impatto dello stress  ossidativo sull’apparato muscolo scheletrico. Cenni di segnalazione redox.
  • Il metabolismo. Metabolismo energetico. Catabolismo e anabolismo. Regolatori del metabolismo (mTOR, AMPK, Sirtuine, NAD+). Alterazioni metaboliche e invecchiamento.
  • La proteostasi. Proteasoma e lisosomi. Autofagia. Proteostasi e invecchiamento.
  • Basi molecolari dei benefici dell’esercizio fisico. Effetti dell’esercizio fisico su stress ossidativo, metabolismo e proteostasi. Eserchine. Mimetici dell’esercizio fisico e del digiuno.
  • Nuove tecnologie per il benessere e lo sport. Approcci «omici» per il benessere e lo sport. Cellule staminali e rigenerazione tissutale. Riprogrammazione cellulare. Terapia genica ed editing genetico.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

Modulo MED/07:

MURRAY P.R., ROSENTHAL K.S., KOBAYASHI G.S., PFALLER M.A. “Microbiologia”,
Edises editore.
LA PLACA M. "Principi di Microbiologia Medica", Esculapio Editore.

 

Modulo BIO/10:

Materiale di approfondimento fornito dal docente.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.

Tra le prove scritte sono contemplate:

  • prove strutturate (risposta multipla) o non strutturate (risposta aperta).
  • test composto da domande a risposta multipla.

 

Prova orale:

  • un colloquio di un 20 minuti circa per studente.

Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.

Tutti gli argomenti trattati nel presente insegnamento potranno essere oggetto di valutazione.

E' data facoltà agli studenti di preparare un elaborato di approfondimento, che varrà valutato dal docente con un punteggio da 0 a 2 che verrà sommato al risultato ottenuto nella prova d’esame, se superata.

 

Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.

 

Propedeuticità

Nessuna

 

Prerequisiti

Nessuna

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte fondamentale del programma d’esame.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (48 ore):

  • 48 lezioni frontali (25 BIO/10, 23 MED/07), videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
  • slides delle lezioni sempre disponibili in piattaforma didattica
  • articoli scientifici da consultare per approfondimenti

 

Attività didattica interattiva (9 ore):

  • Approfondimenti interattivi in aula virtuale
  • Elaborato di approfondimento
  • Attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici presenti nella piattaforma didattica

 

Attività di autoapprendimento:

  • Test di autovalutazione in ingresso con domande a risposta multipla
  • Test di autovalutazione in uscita con domande a risposta multipla

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

I docenti sono sempre reperibili via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è possibile organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

* Campi Obbligatori