ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze Biologiche (L13)

Il Corso di Studio in Scienza Biologiche (classe L-13) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma viene erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso dei requisiti di preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) saranno assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa e/o interattiva a frequenza obbligatoria.

Il CdS in Scienze Biologiche si propone essenzialmente di formare una figura di Biologo/a Junior con i requisiti per il superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) per svolgere attività di tipo tecnico professionale.

Le laureate e i laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di applicare i concetti e le teorie fondamentali nei settori di ricerca e di sviluppo nel campo della biologia e delle scienze della vita. I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella produzione di beni e servizi.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze transdisciplinari che combinano le conoscenze nelle aree delle discipline biologiche con le competenze tecniche professionalizzanti per supportare sperimentazioni di laboratorio nel campo della ricerca biomedica e bioecologica.

Il Corso prevede un piano di studi che, nel mantenere una stretta coerenza con gli obiettivi formativi, è orientato a favorire l’autonomia delle studentesse e degli studenti offrendo attività formative autonomamente eleggibili, tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, consentendo anche l’acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle attività di base e caratterizzanti, purché coerenti con il progetto formativo.

Il Corso di Studio, per le caratteristiche formative, si posiziona in linea con i più recenti orientamenti delle politiche a livello internazionale, grazie ad un’offerta di una solida formazione di base combinata con una visione interdisciplinare della ricerca scientifica nel vasto campo delle scienze della vita.

L’erogazione prevalentemente a distanza del corso, inoltre, consente alla studentessa e allo studente un alto livello di autonomia nell’organizzazione dello studio e dei tempi di apprendimento.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici per fornire competenze prevalentemente tecnico-analitiche sulle principali aree della ricerca e dello sviluppo per consentire al laureato una preparazione spendibile efficacemente in un percorso di studio magistrale o nel mondo del lavoro.

Lo sviluppo del percorso è organizzato con attività di apprendimento a tempo pieno di tre anni, erogate prevalentemente a distanza sfruttando le migliori pratiche della didattica digitale sviluppate a livello internazionale, che integreranno lezioni, autovalutazione, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, workshop, collaborazione con le imprese, apprendimento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, seminari di ospiti esperti sulle tematiche più rilevanti. Alle attività didattiche e-learning attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo, si aggiungono 10 CfU di attività laboratoriali in presenza per un totale di 120 ore di laboratorio.

Il proposito è quello di consentire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettano di maturare una preparazione metodologica e tecnica che consenta di trovare soluzioni alle possibili problematiche ambientali e sanitarie del futuro.

Il corso è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative a scelta che lascino alle studentesse e agli studenti spazi personali di scelta per orientarsi verso l’ambito bioecologico o verso l’ambito biomedico.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, alle laureate e ai laureati sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro per svolgere attività di tipo tecnico professionale e iscriversi all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) previo superamento dell'esame di stato.

Sarà altresì possibile proseguire gli studi e accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali, o partecipare a Master di I livello.

< Indietro

Igiene Ambientale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/42 6 prof.ssa Giada Mastrangeli

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Igiene Ambientale nel programma del corso di laurea in Scienze Biologiche ha l'intento di offrire una comprensione approfondita delle interazioni tra salute umana e ambiente, analizzando i principali fattori naturali e antropici e focalizzandosi sulle strategie preventive per mitigare i rischi ambientali per il benessere del singolo e della popolazione generale.Inizio modulo

Il corso fornirà un’analisi sistematica dell’igiene ambientale, e si concentrerà sull'approfondimento dei concetti fondamentali, con particolare attenzione ai fattori di rischio ambientale e alle implicazioni che la qualità dell'ambiente può avere sulla salute pubblica. Verrà dedicato ampio spazio all'analisi approfondita dell’inquinamento delle matrici acqua, aria e suolo e delle pratiche di monitoraggio e controllo. Inoltre, verranno trattati i principi di tossicologia ambientale e di igiene industriale, edilizia e degli alimenti. Il corso permetterà di acquisire le conoscenze teoriche necessarie per interpretare e analizzare le principali problematiche ambientali, con un ampio sguardo su diversi aspetti dell’igiene, permettendo di comprendere meglio le dinamiche che legano la salute dell'individuo alla qualità degli ambienti in cui vive e lavora.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato competenze essenziali per riconoscere i contaminanti nell'ambiente, considerando anche aspetti legati all'occupazione e allo stile di vita. Sarà in grado di riconoscere l'importanza del monitoraggio ambientale e dell'analisi dei contaminanti, comprendendo come questi aspetti siano strettamente legati alla salute umana. Inoltre, conoscerà le basi tossicologiche e di metodologia epidemiologica per valutare i rischi associati all'ambiente.
Un altro obiettivo sarà quello di interpretare il significato degli indicatori ambientali, nonché di valutare la progettazione di interventi preventivi volti a migliorare la qualità dell'ambiente. Infine, lo studente sarà in grado di affrontare le problematiche legate alla qualità ambientale e alla salute, anche nell’ambito della ricerca scientifica.

Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato la capacità di sintetizzare e correlare i diversi argomenti trattati, utilizzando un linguaggio scientifico adeguato a una comunicazione chiara e precisa, anche con altri esperti del settore.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Il concetto di Igiene e il rapporto tra ambiente e salute: fonti di inquinamento naturali e antropiche, programmi di promozione della salute, convenzioni internazionali e normativa nazionale.
  • Epidemiologia ambientale: elementi di epidemiologia, tipologie di studi e metodologia di ricerca negli studi ambientali. La diffusione delle malattie infettive: analisi dei parametri “persona”, “tempo” e “luogo”. Modalità di diffusione delle patologie infettive, registrazione temporale e curve epidemiche.
  • Rischi ambientali per la salute: definizione e classificazione dei fattori fisici, chimici e biologici. Implicazioni per la salute umana e strategie di prevenzione e mitigazione. Sistema di classificazione delle sostanze chimiche pericolose.
  • Inquinamento della matrice aria: inquinanti aerodispersi e tipologie di emissione, principali sorgenti di contaminazione, agenti inquinanti naturali e antropogenici, primari e secondari, particellari e gassosi; inquinamento urbano e impatto delle condizioni meteorologiche e climatiche. Inquinamento agricolo ed effetto serra. Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana.
  • Inquinamento degli ambienti confinati (indoor), definizione e caratteristiche degli ambienti confinati, microclima e bilancio termico nell’uomo, esposizione a inquinanti negli spazi confinati e impatto sulla salute, normativa e strategie di prevenzione.
  • La matrice acqua: ciclo idrico e ciclo idrico integrato. Inquinamento dell’acqua, vie di esposizione e rischi per la salute. Acque destinate al consumo umano e fonti di approvvigionamento; il fabbisogno idrico; requisiti di potabilità; caratteri chimici, depurazione microbiologica.
  • Contaminazione del suolo, tipologie di inquinanti, valutazione e tecnologie di bonifica.
  • Gestione dei rifiuti solidi e reflui liquidi.
  • Le microplastiche come inquinanti emergenti.
  • Principi di tossicologia generale: Branche della tossicologia: descrittiva, molecolare, normativa, forense, clinica, industriale, ambientale. Accumulo di tossici: bioaccumulo e bioincremento. Interazione tra tossici: tossicità additiva, sinergica, con potenziamento. Caratteristiche dell’esposizione: vie e siti, durata e frequenza dell’esposizione, Meccanismi di tossicità. Biomarcatori di esposizione, effetto e suscettibilità.
  • Tossicologia dei metalli pesanti: (Piombo, Arsenico, Mercurio, Cadmio). Modalità di azione. Sintomi clinici delle intossicazioni sia acute che croniche e approcci terapeutici con agenti chelanti.
  • Igiene degli alimenti: L'alimentazione come fattore di rischio e come strumento di prevenzione. Fabbisogni alimentari e malnutrizione. Tossicologia alimentare: principali inquinanti degli alimenti, fonti di esposizione e rischi per la salute (tossinfezioni alimentari). HACCP e conservazione degli alimenti.
  • Principi di igiene industriale e normativa per la sicurezza negli ambienti di lavoro.

 

Testi consigliati

Sebbene il contenuto delle dispense, delle slides e la visione delle lezioni registrate forniscano elementi sufficienti per la preparazione dell'esame, si raccomanda di approfondire la preparazione con uno tra i seguenti testi:

 

- Ricciardi, W., & Boccia, S. (2021). Igiene. Medicina preventiva, sanità pubblica (3ª ed.). Idelson-Gnocchi editore.

- Signorelli, A. (2019). Igiene e Sanità Pubblica (2a ed.). Società Editrice Universo.

- Triassi, M., & al. (2021). Igiene: medicina preventiva e del territorio. Napoli: Sorbona.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente tramite incontri di didattica interattiva.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

-          il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati;

-          la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti oltre a una corretta terminologia;

-          la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta online, scritta strutturata in presenza e/o orale.

 

Prova scritta strutturata:

-31 domande (scelta multipla)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0

La risposta corretta a tutte le domande comporta l’assegnazione del massimo dei voti.

 

Prova orale: colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

È richiesta una pregressa conoscenza del funzionamento dei sistemi biologici ed una competenza statistico/matematica di base al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici. Questo renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, ma per numerosi argomenti sono necessari ulteriori approfondimenti ed è raccomandata la consultazione delle dispense e/o dei libri di testo indicati dai docenti.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (5 ore, tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • 30 lezioni frontali, videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto).

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

 

Attività di autoapprendimento:

  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo
  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, delle competenze in uscita dal corso.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascun modulo, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti  

Il docente all’inizio dell’anno accademico propone un incontro online con tutti gli studenti per presentare il corso, discutere il focus delle lezioni e gli obiettivi del programma e rispondere alle domande sull’organizzazione del corso.

Il docente è sempre reperibile via e-mail e altri contatti messi a disposizione tramite la piattaforma didattica oltre che tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente anch’essa in piattaforma didattica.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Biologiche (L13)

* Campi Obbligatori