Master Riabilitazione Logopedica del Paziente Adulto. Modalità FAD
Il Master forma nel campo dei disturbi complessi che riguardano il paziente cerebroleso e /o con deterioramento cognitivo approfondendo le metodologie per implementare programmi valutativi e riabilitativi riguardanti le le funzioni orali, la voce, il linguaggio e la comunicazione, con un approccio neuropsicologico di ampia veduta.
Obiettivo approfondire la fenomenologia e le caratteristiche dei disturbi, i criteri e gli strumenti di classificazione e diagnosi e le metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento cognitivo e linguistico, alla luce dei sistemi di classificazione, delle Linee Guida Nazionali e Internazionali e dei più recenti riferimenti normativi e del core curriculum e competenze del logopedista.
Il paziente adulto con cerebrolesione acquisita pone l’intera équipe e la famiglia davanti a una complessa gestione fin dall’inizio della malattia. In ambito scientifico la complessità è dovuta soprattutto alla variabilità degli esiti cognitivo-comunicativi e comportamentali in continua evoluzione dalla fase acuta a quella degli esiti e alle difficoltà di un reinserimento sociale e lavorativo soprattutto di giovani utenti. Al team dedicato alla riabilitazione dei disturbi neuropsicologici, di cui fa parte anche la figura del logopedista considerato il diretto e peculiare coinvolgimento in tale ambito, viene richiesta una specifica e continua formazione al fine di formulare obiettivi e percorsi razionali.
L’obiettivo del Master è quello di ampliare e sistematizzare le conoscenze del Logopedista che, dopo una formazione di base acquisita nel triennio universitario, potrà avvalersi di ulteriori approfondimenti nel campo della valutazione e riabilitazione dell’adulto con cerebrolesione acquisita. Verranno presi in esame studi recenti e proposti nuovi approcci teorici al trattamento dei disturbi cognitivi con uno sguardo all’ innovazione tecnologica (gamification, serious game, ecc.) che, negli ultimi anni e con la Teleriabilitazione ha dato vita a stimolanti ricerche oltre a modalità di intervento alternative. Inoltre si approfondiranno la fenomenologia e le caratteristiche dei disturbi, i criteri e gli strumenti di classificazione e diagnosi e le metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento cognitivo e linguistico, alla luce dei sistemi di classificazione, delle Linee Guida Nazionali e Internazionali e dei più recenti riferimenti normativi e del core curriculum e competenze del logopedista.
Laurea Triennale in Logopedia.
Tematica | CFU | SSD |
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Neurobiologia e neuropsicologia dei processi cognitivi ed emotivo motivazionali | 6 | PSIC - 01/B |
Psicopatologia e nosografia clinica dei disturbi emotivo- comportamentali acquisiti | 3 | PSIC - 04/B |
Le sindromi neuropsichiatriche in soggetti con patologie cerebrali focali o diffuse acquisite | 4 | MEDS - 26/B |
La diagnosi di deterioramento mentale, neuropsicologia e clinica delle demenze. | 4 | MEDS - 26/B |
Strumenti di osservazione e valutazione. l’informatica al servizio della riabilitazione | 5 | PSIC - 01/B |
L’équipe riabilitativa del pz con svp: modalità comunicative e gestione dei colloqui all’interno del team multiprofessionale e con i familiari Ruolo del Logopedista | 4 | PSIC - 01/B |
Riabilitazione dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali acquisiti Ruolo del Logopedista | 5 | PSIC - 01/B |
La fase acuta dopo cerebrolesione acquisita: strumenti di valutazione e principi teorici di trattamento Ruolo del Logopedista L’équipe nella presa in carico del paziente con demenza: dal MMG alle strutture dedicate Ruolo del Logopedista | 4 | MEDS - 26/B |
La fase degli esiti: il rapporto con l’ambiente (famiglia, scuola, lavoro, ecc.). Ruolo del Logopedista | 4 | MEDS - 26/B |
Il monitoraggio del percorso di inclusione del paziente attraverso le strutture sul territorio Il paradigma del concetto di riabilitazione nelle demenze: scelta ed efficacia dei trattamenti. La teleriabilitazione Ruolo del Logopedista | 3 | MEDS - 26/B |
Tirocinio | 10 | |
Esercitazioni e Prova Finale | 8 |