valentina.stefanetti@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26) |
Insegnamenti | Igiene, sicurezza alimentare e controllo qualità |
Biografia
La Dott.ssa Valentina Stefanetti è laureata con lode in Medicina Veterinaria, presso l’Università degli Studi di Perugia e abilitata alla professione di Medico Veterinario dal 2011. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (SSD VET/05), presso l’università degli Studi di Perugia. Nell’ambito del Dottorato di Ricerca, ha svolto un periodo di cinque mesi presso il Mary Lyon Centre at MRC Harwell, (Oxford) per apprendere le più moderne tecniche di biologia molecolare e Next Generation Sequencing.
È Cultore della materia per gli insegnamenti di Microbiologia Generale, Patologia aviare e Sanità Pubblica Veterinaria, Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Sanitaria del corso di laurea in Produzioni Animali e Medicina Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia dal 2018. Relatrice di corsi di formazione ECM per Medici Veterinari delle seguenti specializzazioni: igiene produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporti degli Alimenti di Origine Animale e Derivati; Sanità animale; Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche. Titolare di incarichi di insegnamento di tipo seminariale presso la Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche dell’Università di Camerino.
Dal 2013 ad oggi svolge attività di ricerca nel settore della microbiologia, sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare (settori scientifico disciplinari VET/04 e VET/05), presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia. Le principali aree di interesse all’interno delle quali si pongono le ricerche svolte sono da ricondursi ai microorganismi patogeni trasmissibili con gli alimenti e antibiotico-resistenza. È inoltre coinvolta in numerosi progetti di ricerca nazionali (PRIN2020 “LIVE-HAZE – Hazelnut industrial by-product inclusion in livestock chains in Italy”; PRIN2019 "Use of local chicken breeds in alternative production chain: welfare, quality and sustainability”), regionali (PSR “Valutazione della Qualità Igienico-sanitaria dei prodotti della pesca del Trasimeno”) e locali ( Ricerca di Base d’Atenao “Caratterizzazione fenotipica e genotipica dell’antibiotico-resistenza in ceppi di Salmonella Infantis isolati nella filiera del pollo da carne e nell’uomo” .
L’attività di ricerca è stata oggetto di comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali ed è documentata da 48 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (ISI/Scopus reviewed, con 423 citazioni, h-index di 13). Membro del Reviewer Board per la rivista Microorganisms (ISSN 2076-2607), MDPI. Membro dell’Editorial Board della rivista BMC Veterinary Research (ISSN: 1746-6148), Springer Nature, nella sezione Batteriologia. Guest Associate Editor della Special Issue “Animal Practitioners’ Occupational Health” per la rivista International Journal of Environmental Research and Public Health, MDPI.