giorgio.malpeli@uniroma5.it | |
Insegnamenti | Metodologie e principi di tecniche di laboratorio |
Biografia
Giorgio Malpeli è ricercatore laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Parma. La sua attività di ricerca post-laurea viene supportata da una borsa di studio triennale da parte dell’AIRC per lo studio delle proprietà di trasporto di retinoidi naturali e di sintesi da parte di proteine plasmatiche e intracellulari implicate nel metabolismo della vitamina A. Successivamente egli acquisisce il titolo di dottore di ricerca in Patologia Oncologica Umana presso l’Università degli Studi di Verona.
Giorgio Malpeli ha svolto attività di ricerca all’estero presso la University of Chicago, USA. Successivamente, egli è stato titolare di assegni di ricerca in relazione a studi riguardanti l’analisi struttura-funzione di proteine e del DNA in diversi tipi di tumore. L’attività di ricerca post-dottorato e quella attuale si svolge presso l’Università degli Studi di Verona. Giorgio Malpeli ha sviluppato le proprie ricerche attraverso l’applicazione di moderne tecniche di indagine nel campo dell’analisi molecolare di proteine e di acidi nucleici in ambito fisiologico, patologico e oncologico.
Giorgio Malpeli ha svolto il ruolo di docente di Biochimica e Biologia in diversi Corsi di Laurea delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Parma e l’Università degli Studi di Brescia.
Giorgio Malpeli è revisore di articoli e editore di diverse riviste internazionali in ambito bio-medico. Giorgio Malpeli è editore accademico delle riviste Cells, MDPI, Journal of Personalized Medicine, MDPI e editore associato della rivista Frontiers in Cell and Developmental Biology, Frontiers Media.
Giorgio Malpeli è stato relatore in numerosi congressi a carattere nazionale e internazionale. In due occasioni, la relazione svolta è stata premiata dagli organizzatori del congresso.
Gli interessi scientifici di Giorgio Malpeli riguardano diversi ambiti della biologia e della medicina. Giorgio Malpeli studia le alterazioni molecolari a livello genetico ed epigenetico in tumori pancreatici, gastrici, renali, polmonari e in linfomi e leucemie. Giorgio Malpeli si occupa di epigenetica ed in particolare del ruolo della metilazione del DNA e di RNA non codificanti come i microRNA nella regolazione trascrizionale.
Giorgio Malpeli ha collaborato con gruppi di ricerca nel campo delle neuroscienze in progetti finalizzati all’individuazione di cellule staminali oltre allo studio del differenziamento cellulare. Giorgio Malpeli è co-responsabile di un progetto di ricerca finanziato da Telethon in relazione alla sindrome di Allan-Herndon-Dudley, una patologia ereditaria causata da carente internalizzazione di ormoni tiroidei nelle cellule e ridotta aspettativa di vita. Il progetto propone di promuovere la sopravvivenza neuronale in organoidi di cervello di topo sviluppati in carenza di ormoni tiroidei per mezzo del trasferimento controllato di specifici microRNA nelle cellule, con l’obiettivo di migliorare il metabolismo mitocondriale e ridurre la morte cellulare.
Un altro progetto in cui Giorgio Malpeli è coinvolto riguarda la possibilità di colpire cellule tumorali attraverso l’impiego di anticorpi ingegnerizzati capaci di riconoscere specifiche classi di proteine secrete nel microambiente delle cellule.
Giorgio Malpeli è autore di 58 pubblicazioni su riviste internazionali.