Francesca Romana Branciari
Docente A ContrattoBiografia
Francesca Romana Branciari ha recentemente completato il corso di dottorato in Linguistica educativa, linguistica storica e italianistica presso l’Università per Stranieri di Siena. La sua ricerca ha riguardato la diffusione dell’italiano all’estero, con un focus specifico sul Regno Unito, dove ha trascorso un periodo di ricerca sul campo presso l'Università di Liverpool (UK). Presso l’ateneo senese è stata cultrice della materia Linguistica Educativa (GLOT-01/B) per il biennio 2022-2024. Ha curato diverse attività didattiche, come il laboratorio "Le Lingue Madri nei panorami linguistici urbani" per la Giornata Pedagogica "Lingue e Biografie" organizzata da LEND (Lingua e Nuova Didattica) in collaborazione con Sapienza, Università di Roma. Oltre all’attività accademica, ha collaborato a progetti di divulgazione, come il podcast “NoStraSiena” volto a promuovere il plurilinguismo nelle classi di italiano L2 attraverso l’uso del podcast.
Precedentemente al dottorato, ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche e Comunicazione Interculturale presso l’Università per Stranieri di Siena e la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere (francese e cinese) all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la linguistica educativa, la linguistica migratoria e l’insegnamento della lingua italiana a stranieri.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Teoria della traduzione, L-11, 9 CFU
Teoria della traduzione, LM-37, 9 CFU