Donatello Fosco
RttBiografia
Donatello Fosco è Ricercatore RTT. Ingegnere civile e ambientale, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Bari e abilitato alla professione di ingegnere (Sez. A).
Dal 2022 ha sviluppato il proprio percorso accademico con un profilo fortemente orientato alla sperimentazione sul campo e al trasferimento di soluzioni innovative. In particolare, ha contribuito allo sviluppo di metodologie basate su droni (UAV) per il monitoraggio ambientale, lavorando alla progettazione e alla validazione operativa di approcci in grado di produrre misure dirette e dati ad alta risoluzione utilizzabili in applicazioni LCA e similari. Questo lavoro ha portato alla realizzazione di un impianto metodologico UAV applicato a contesti complessi e a settori strategici per la transizione ecologica (rifiuti, energia e agro-zootecnico).
Parallelamente, ha approfondito lo studio dei processi che governano il trasporto di gas in atmosfera e le relazioni tra concentrazioni misurate e tassi di emissione, progettando e sviluppando un approccio quantitativo basato sul bilancio di massa attraverso tecnologia laser a percorso aperto (OP-TDLAS).
Ha maturato esperienza in attività di ricerca in collaborazione con istituzioni e enti pubblici, partecipando a studi e progetti svolti anche tramite convenzioni con ISPRA e diverse ARPA, contribuendo alla diffusione dei risultati scientifici anche in contesti extra-accademici.
Accanto alla ricerca, svolge attività didattica universitaria come cultore della materia e tutor per insegnamenti dell’area ECON-10/A. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e contributi in atti di convegno; svolge inoltre attività di peer review per riviste scientifiche internazionali. È socio della spin-off Symbiotica srl (accreditata dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro) ed è membro dell'Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME), dell'Associazione Rete Italiana LCA e dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Tecnologie digitali e circular thinking
Ricevimento
Ogni venerdì dalle 09:00 alle 12:00, preferibilmente previa comunicazione via e-mail. Inoltre, su richiesta motivata dello studente, è possibile concordare giorni e orari differenti.