E-mail michela.mingione@uniroma5.it
Corsi Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26)
Insegnamenti Fondamenti di economia e marketing
Fondamenti di economia e marketing (apos)
Fondamenti di economia e marketing (oasa)
Fondamenti di economia e marketing (sac)
Fondamenti di economia e marketing (sao)
Management e strategie dell'impresa sportiva

Biografia

TITOLI

Michela Mingione, già assegnista di ricerca per sei anni, è stata docente titolare del corso di

Marketing, Bachelor of Arts in Business Administration and Economics, dal 2015/2016 al 2022/2023,

nell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nella stessa sede, nel 2015 ha conseguito il titolo

di Dottore di Ricerca in Economia e Organizzazione delle Imprese difendendo una tesi sulla teoria

dell’allineamento del brand d’impresa. In data 5.6.2023 ha conseguito l’ASN (Abilitazione

Scientifica Nazionale) relativamente alle funzioni di professoressa di seconda fascia per il settore

concorsuale 13/B2 - Economia e Gestione delle imprese (titolo valido fino al 5.6.2034). Dall’

1.6.2023 è ricercatrice a tempo determinato (RTDA) presso l’Università San Raffaele Roma.

RICERCA E PUBBLICAZIONI

Michela Mingione è un’esperta nel dominio scientifico del brand e il brand management (i.e., gestione

strategica e operativa del brand). In questo campo, affronta temi come il corporate branding, il

corporate marketing, la corporate identity, la co-creazione di valore, l’autenticità e la corporate social

responsibility (CSR). In tema di sostenibilità, adotta un approccio pioneristico, focalizzandosi sui

brand con una coscienza e altresì guidati da una purpose.

I contributi scientifici di Michela Mingione sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche sia

nazionali – come la rivista Sinergie Italian Journal of Management – sia internazionali, tra cui

emergono le riviste Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Journal of

Marketing Management, Journal of Brand Management, Journal of Product & Brand Management,

Global Business Review, e Journal of Marketing Communications.

Nel 2023 pubblica con McGraw Hill una monografia dal titolo “L’imperativo della coerenza.

Fondamenti e prospettive sulla teoria dell’allineamento del brand d’impresa”, in cui offre, attraverso

lo studio dei fondamenti e delle nuove prospettive sulla teoria dell’allineamento del brand d’impresa

e nell’ambito del filone degli studi di marketing e del brand d’impresa, attente linee di riflessione

sulle azioni di governo e di gestione volte alla ricerca della coerenza nell’impresa.

AFFILIAZIONI

Michela Mingione è membro delle seguenti Associazioni e Accademie: 1) Società Italiana di

Marketing (SIM) dal 2014 - in corso; 2) Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) dal

2018 - in corso; 3) Società Italiana di Management (SIMA). Inoltre, la stessa è attualmente membro

del board editoriale di tre riviste scientifiche internazionali, i.e., Journal of Product and Brand

Management, Journal of Marketing Analytics, International Journal of Business Research and

Management.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Michela Mingione è risultata vincitrice della 27^ Edizione del Premio Marketing per l'Università “Il

caso DOP & co.” (2015) e della 29^ Edizione del Premio Marketing per l'Università “Il caso BNLBNP

Paribas” (2017) in qualità di TUTOR ufficiale dell’Università degli Studi di Roma “Tor

Vergata”, su committenza della SIM.

Nell’ambito della XXVIII Conference of Sinergie, Management in a Digital World: Decisions,

Production, Communication ha vinto il “BEST PAPER AWARD”, mentre nell’ambito del Convegno

EAS (European Athlete as Student), ha vinto la “Bengt Nybelius scholarship 2021”.

Nel 2022, è stata selezionata come “OUTSTANDING REVIEWER - EMERALD LITERATI

AWARDS”, dal Team Editoriale del Journal of Product & Brand Management, ISSN: 1061-0421.

AJG 2021 (1), ANVUR A.