michela.mingione@uniroma5.it | |
Corsi | Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26) |
Insegnamenti | Fondamenti di economia e marketing Fondamenti di economia e marketing (apos) Fondamenti di economia e marketing (oasa) Fondamenti di economia e marketing (sac) Fondamenti di economia e marketing (sao) Management e strategie dell'impresa sportiva |
Biografia
TITOLI
Michela Mingione, già assegnista di ricerca per sei anni, è stata docente titolare del corso di
Marketing, Bachelor of Arts in Business Administration and Economics, dal 2015/2016 al 2022/2023,
nell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nella stessa sede, nel 2015 ha conseguito il titolo
di Dottore di Ricerca in Economia e Organizzazione delle Imprese difendendo una tesi sulla teoria
dell’allineamento del brand d’impresa. In data 5.6.2023 ha conseguito l’ASN (Abilitazione
Scientifica Nazionale) relativamente alle funzioni di professoressa di seconda fascia per il settore
concorsuale 13/B2 - Economia e Gestione delle imprese (titolo valido fino al 5.6.2034). Dall’
1.6.2023 è ricercatrice a tempo determinato (RTDA) presso l’Università San Raffaele Roma.
RICERCA E PUBBLICAZIONI
Michela Mingione è un’esperta nel dominio scientifico del brand e il brand management (i.e., gestione
strategica e operativa del brand). In questo campo, affronta temi come il corporate branding, il
corporate marketing, la corporate identity, la co-creazione di valore, l’autenticità e la corporate social
responsibility (CSR). In tema di sostenibilità, adotta un approccio pioneristico, focalizzandosi sui
brand con una coscienza e altresì guidati da una purpose.
I contributi scientifici di Michela Mingione sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche sia
nazionali – come la rivista Sinergie Italian Journal of Management – sia internazionali, tra cui
emergono le riviste Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Journal of
Marketing Management, Journal of Brand Management, Journal of Product & Brand Management,
Global Business Review, e Journal of Marketing Communications.
Nel 2023 pubblica con McGraw Hill una monografia dal titolo “L’imperativo della coerenza.
Fondamenti e prospettive sulla teoria dell’allineamento del brand d’impresa”, in cui offre, attraverso
lo studio dei fondamenti e delle nuove prospettive sulla teoria dell’allineamento del brand d’impresa
e nell’ambito del filone degli studi di marketing e del brand d’impresa, attente linee di riflessione
sulle azioni di governo e di gestione volte alla ricerca della coerenza nell’impresa.
AFFILIAZIONI
Michela Mingione è membro delle seguenti Associazioni e Accademie: 1) Società Italiana di
Marketing (SIM) dal 2014 - in corso; 2) Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) dal
2018 - in corso; 3) Società Italiana di Management (SIMA). Inoltre, la stessa è attualmente membro
del board editoriale di tre riviste scientifiche internazionali, i.e., Journal of Product and Brand
Management, Journal of Marketing Analytics, International Journal of Business Research and
Management.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Michela Mingione è risultata vincitrice della 27^ Edizione del Premio Marketing per l'Università “Il
caso DOP & co.” (2015) e della 29^ Edizione del Premio Marketing per l'Università “Il caso BNLBNP
Paribas” (2017) in qualità di TUTOR ufficiale dell’Università degli Studi di Roma “Tor
Vergata”, su committenza della SIM.
Nell’ambito della XXVIII Conference of Sinergie, Management in a Digital World: Decisions,
Production, Communication ha vinto il “BEST PAPER AWARD”, mentre nell’ambito del Convegno
EAS (European Athlete as Student), ha vinto la “Bengt Nybelius scholarship 2021”.
Nel 2022, è stata selezionata come “OUTSTANDING REVIEWER - EMERALD LITERATI
AWARDS”, dal Team Editoriale del Journal of Product & Brand Management, ISSN: 1061-0421.
AJG 2021 (1), ANVUR A.