ACCEDI AI CORSI

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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Farmacologia, Patologia e Scienze Regolatorie

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
BIO/14 MED/04 10 Prof. Alessandra Musella
Prof. Rosella Mechelli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso di Farmacologia, Patologia e Scienze Regolatorie si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali sulla patogenesi delle malattie umane e dei possibili trattamenti farmacologici, con particolare riferimento ai nutraceutici, agli alimenti funzionali, agli alimenti medicali e agli integratori alimentari.

Il corso si propone di far conoscere:

- i meccanismi patogenetici legati a diverse patologie, tra cui quelle neurodegenerative, oncologiche ed i disturbi metabolici e le relative terapie farmacologiche 

- i meccanismi farmacocinetici e farmacodinamici coinvolti nell’assunzione di farmaci; la farmacologia delle sostanze contenute negli alimenti.

Risultati di apprendimento attesi

Dopo questo corso gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere i concetti di base della farmacologia generale; di conoscere i principali meccanismi d'azione delle più importanti classi farmacologiche, i meccanismi patogenetici delle malattie trattate e la relativa terapia farmacologica; di saper affrontare le problematiche maggiori legate alle possibili interazioni tra farmaci, integratori alimentari ed alimentazione e al loro effetto sulle patologie prese in esame. Infine gli studenti dovrebbero aver acquisito un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina.

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere i concetti di base della farmacologia e della patologia e acquisire la capacità di riconoscere la differenza tra farmaci, integratori alimentari ed alimenti e quali sono le procedure che portano alla registrazione di un farmaco o un nutraceutico per una data malattia. Tale conoscenza consentirà un più corretto impiego dei principi attivi nella pratica quotidiana.

Eventuali ulteriori risultati di apprendimento attesi, relativamente a:

Autonomia di giudizio

Acquisizione di una valutazione autonoma per il riconoscimento dei principali meccanismi d'azione delle più importanti classi farmacologiche.

Acquisizione di un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze di farmacologie, patologia e scienze regolatorie apprese durante il corso acquisendo capacità critica nei confronti degli approcci alimentari e nutraceutici ed ipotizzando possibili modalità di intervento.

Abilità di giudizio

Dopo questo corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: conoscere i concetti di base della patologia e della farmacologia generale; conoscere i principali meccanismi d'azione delle più importanti classi farmacologiche; conoscere la differenza tra farmaci, integratori alimentari ed alimenti; saper affrontare le problematiche maggiori legate alle possibili interazioni tra farmaci, integratori alimentari ed alimentazione; conoscere i meccanismi patogenetici delle malattie trattate ed i possibili approcci terapeutici.

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà raggiungere una padronanza di linguaggio appropriato e di carattere scientifico, al fine di poter comunicare i concetti appresi in maniera esaustiva e corretta.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi continuamente per migliorare le proprie competenze nel campo di interesse. Dovrà essere in grado di consultare la bibliografia esistente on line sull’argomento specifico.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

PRINCIPI DI FARMACOLOGIA GENERALE

Introduzione alla farmacologia e importanza degli studi pre-clinici e clinici nello sviluppo di un farmaco

Principi generali di farmacodinamica

Principi generali di farmacocinetica:

Reazioni avverse ed indesiderate, tossicità da farmaci

Le interazioni farmacologiche

Abuso, Tolleranza e Dipendenza

FARMACOLOGIA DELLE SOSTANZE NUTRIENTI

Vitamine liposolubili e idrosolubili

Sali minerali

Antiossidanti

Prebiotici, probiotici

Alcol: aspetti nutrizionali e farmacologici

Interazioni tra alimenti e farmaci

FARMACOTERAPIA

Introduzione alla farmacologia del sistema nervoso autonomo

Neuropsicofarmaci

Farmacologia integrata della depressione ed interazioni con alimenti, integratori e fitoterapici

Farmaci Ipnotici e sedativi

Introduzione ai farmaci sedativo-ipnotici ed interazioni con alimenti, Integratori e fitoterapici

Farmaci cardiovascolari

Farmaci impiegati nelle iperlipidemie,

Farmaci legati al trattamento del diabete

Farmaci impiegati nelle malattie gastrointestinali fitoterapici.

Farmaci impiegati per l’obesità

Immunofarmacologia, interazioni con alimenti, integratori e fitoterapici.

Chemioterapia antineoplastica e rischio di tumori correlati all’ alimentazione

Nutraceutici e microbiota intestinale

Nuove biotecnologie per il miglioramento del delivery dei nutraceutici

PRINCIPI DI FISIOLOGIA DELLA CELLULA E DEL SISTEMA IMMUNITARIO

L’organizzazione della cellula

Adattamento danno e morte cellulare

L’infiammazione acuta e cronica

L’immunità innata

L’immunità adattativa

Gli organi linfoidi

PATOLOGIA SISTEMICA

Ipersensibilità di tipo I e II

Ipersensibilità di tipo III e IV

Malattie del sistema immunitario

Patologie da agenti ambientali

Malattie della nutrizione

Malattie infettive

Malattie neoplastiche

Eziologia e aspetti clinici delle patologie oncologiche

Malattie metaboliche

PATOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Malattie del sistema nervoso centrale:

- Malattia di Alzheimer

- Sclerosi multipla

SPERIMENTAZIONI CLINICHE

Sperimentazioni ed uso dei nutraceuticiXxxxx

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:

  • Karen Whalen, Le basi della farmacologia, Zanichelli- Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana.
  • F.G. Cicero -Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica, Edizioni ScriptaManent (l’acquisto del testo può essere effettuato via mail - trattato.nutraceutica@gmail.com- comunicando il codice CORSO MUSELLA per poter usufruire dello sconto dedicato agli studenti).
  • Robbins e Cotran- Le basi patologiche delle malattie, Elsevier Masson

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Criteri di valutazione di una prova d’esame

Descrittori

Indicatori

 

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

 

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

 

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi

 

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

 

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

 

6

Totale punteggio

 

 

30

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà mediante una prova scritta o una prova orale, secondo le seguenti modalità:

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 4 domande (due per ogni modulo), cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE PER SEDI D’ESAME NON TRADIZIONALI: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.

Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.

La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.

ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.

 

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità

Prerequisiti

È richiesta una certa familiarità con la Biologia generale.

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (N 50):

  • N. 50 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • N. 10 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna. Il calendario per l'anno accademico in corso sarà pubblicato dai docenti in piattaforma didattica.

Attività di autoapprendimento:

Gli studenti dispongono di un test di autovalutazione.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

La prof.ssa Alessandra Musella riceve gli studenti tutti i mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.00 previo accordo via mail (alessandra.musella@uniroma5.it)

La prof.ssa Rosella Mechelli riceve gli studenti tutti i mercoledì alle ore 10.30 previo accordo via mail (rosella.mechelli@uniroma5.it).

E' possibile comunicare con le docenti anche tramite la piattaforma.



Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori