< Indietro
Principi di medicina dello sport
Obiettivi dell’Insegnamento: Il corso prevede come finalità' l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche, scientifiche e professionali riguardanti gli adattamenti e gli effetti indotti dall’esercizio fisico nell’adulto e nel bambino ,sia nel soggetto sano che in quello affetto da diverse patologie cronico-degenerative di interesse medico sportivo con particolare riferimento al gioco del calcio Prevede inoltre la conoscenza della legislazione in atto riguardante la certificazione medico-sportiva ,le principali cause di non idoneità all’attività sportiva ,i fondamenti di pronto soccorso e di rianimazione cardiopolmonare. Il corretto approccio alle tematiche relative al doping (sostanze dopanti e legislazione antidoping) ,di traumatologia sportiva, degli aspetti di idratazione nutrizione e integrazione dello sportivo e del calciatore completano il percorso didattico -formativo.
- Programma : Aspetti normativi ed organizzativi della Medicina dello Sport. Le leggi sulla tutela della salute dello sportivo . La normativa vigente relativa alla tutela sanitaria per attività ludico motoria, attività sportiva non agonistica, attività sportiva non agonistica di particolare impegno cardiovascolare , attività sportiva agonistica ,attività sportiva per disabili, attività sportiva professionistica. Classificazione delle attività' sportive. Le basi fisiologiche e l’impegno cardiorespiratorio e metabolico con particolare riferimento allo sport del calcio. I principi generali dell’allenamento - Elementi di igiene nello sport ,prevenzione delle malattie infettive più comuni nel calciatore. La prescrizione dell’esercizio fisico, indicazioni e controindicazioni alla pratica sportiva . La valutazione funzionale dell' atleta . La fatica : sindrome da overtraining e overreaching .Attività fisica nel bambino: benefici e rischi. Elementi di traumatologia dello sport : le lesioni muscolari, le patologie osteoarticolari e della colonna vertebrale. La prevenzione dei traumi più comuni del calciatore. Corretta nutrizione e idratazione nello sportivo con particolare riferimento al calciatore. Alimentazione prima durante e dopo la gara. Il corretto approccio all’uso degli integratori alimentari. Attività' sportiva e doping: le sostanze ed i metodi proibiti, i risvolti clinici. Le basi della rianimazione cardiopolmonare. Nozioni essenziali di pronto soccorso. Gli impianti sportivi e il rischio sportivo.
Modulo di 10 CFU
Testi consigliati:
P. Zeppilli, V. Calmieri: MANUALE DI MEDICINA DELLO SPORT E PRONTO SOCCORSO per il corso di laurea in Scienze Motorie
Casa Editrice Scientifica Internazionale – Roma.
A. Ventura : TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT.
Raffaello Cortina Editore – Milano.
M.Giampietro: L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport
Il Pensiero Scientifico Editore
Risultati di apprendimento attesi:
-aver acquisito la conoscenza delle principali problematiche di interesse medico-sportivo ,degli adattamenti indotti dalla pratica dell’esercizio fisico, degli aspetti nutrizionali e traumatologici e di pronto soccorso connessi alla pratica dello sport del calcio.
-aver approfondito la conoscenza dei meccanismi messi in atto dai sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati (sistema cardiorespiratorio, nervoso, endocrino)
-aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
-aver acquisito la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici.
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:
Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
In itinere e al termine del corso la valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà in forma scritta o attraverso un colloquio orale,
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni modulo saranno valutati:
-il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (50% del punteggio)
-la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti (25% del punteggio)
-la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici (25% del punteggio).
Come si svolge l’esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.
Prova scritta strutturata:
15 domande (scelta multipla, vero o falso con risposta motivata)
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 2
-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0
-ad ogni risposta corretta non motivata viene assegnato un valore di 0.25
Prova scritta non strutturata
-5 domande aperte
-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6
Alla prova scritta potrà seguire un colloquio orale nei seguenti casi:
-se lo studente raggiunge un punteggio tra 18 e 24
-se lo studente raggiunge una punteggio >24 su richiesta
La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.